English version

I vincitori del Premio del patrimonio culturale dell'UE/Concorso Europa nostra 2012

Data: 22/03/2012

I nomi dei 28 vincitori del premio del patrimonio culturale dell'UE/Concorso Europa 2012 sono stati annunciati due giorni fa dalla Commissione europea e Europa nostra, una ONG paneuropea che opera a sostegno del patrimonio culturale.

Tutti i vincitori avranno una targa in riconoscimento e 6 riceveranno un premio di 10.000 euro come contributo al lavoro svolto.

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo il 1° giugno 2012 presso il monastero Jerónimos di Lisbona.

Saranno presenti la Commissaria europea all'istruzione, alla cultura, al multilinguismo e alla gioventù Androulla Vassiliou e il tenore Plácido Domingo, presidente di Europa nostra.

I 28 vincitori sono stati scelti fra 226 progetti inviati da 31 Paesi. I premi sono stati ripartiti in 4 categorie: conservazione, ricerca, contributo esemplare ed educazione, formazione e sensibilizzazione.

Per la categoria ricerca, uno dei progetti vincitori è l'italiano "Codice botanico dell'Ara Pacis" di Roma: lo studio analizza la composizione botanica della facciata esterna dell'Ara Pacis; la giuria è rimasta favorevolmente colpita dall'interdisciplinarità della ricerca e dall'eccezionale qualità della pubblicazione.

I premi del concorso beneficiano del sostegno del programma Cultura dell'Unione.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/premio_patrimonio_culturale_it.htm


Pagina precedente