English version

Bando di esame per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione

Data: 20/03/2012

E’ indetto un bando di esame per l'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione ed alle altre giurisdizioni superiori - Sessione 2012. (GU n. 21 del 16-3-2012)


Per essere ammessi all'esame gli aspiranti devono:

- essere attualmente iscritti nell'albo degli avvocati ed avere esercitato la professione per almeno cinque anni dinanzi ai Tribunali ed alle Corti di appello o per almeno un anno qualora già iscritti all'albo degli avvocati al momento dell'entrata in vigore della legge 24 febbraio 1997, n. 27;

- aver compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni presso lo studio di un avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di cassazione.

Sono ammessi alla prova orale i candidati dichiarati idonei nelle prove scritte. L'elenco degli ammessi è sottoscritto dal presidente, il quale fissa contemporaneamente per ciascun candidato il giorno e l'ora della prova orale.

La mancata presentazione alle prove sarà considerata come rinuncia all'esame.

La prova orale consiste nella discussione di un tema avente per oggetto una contestazione giudiziale nella quale il candidato dimostri la propria cultura e l'attitudine al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Il presidente della commissione assegna a ciascun candidato il tema.

La prova orale è pubblica e deve durare non meno di trenta minuti per ciascun candidato.


Scadenza: 18 aprile 2012.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2012-03-16&task=dettaglio&numgu=21&redaz=2E001474&tmstp=1332150803177


Pagina precedente