English version

Corso di restauro a Thiene, Vicenza

Data: 27/03/2012

L'Associazione Eurocultura informa che sono aperte le iscrizioni per il corso di TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI: RESTAURO MURALE E DEL LEGNO.

Il collaboratore restauratore murale e del legno è la figura professionale che coadiuva il restauratore conservatore nelle attività di analisi e diagnosi dello stato di conservazione delle superfici decorate e collabora agli interventi previsti per prevenire, limitare e/o rimuovere dalle superfici le cause di degrado e dissesto.

Ha la responsabilità della cura dell'ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore (art. 2, Co. 1, D.M. 86/09).

Il corso, della durata di 900 ore divise tra teoria, pratica e cantiere-scuola e relativo alla prima annualità, ha carattere propedeutico e si pone l’obiettivo di fare acquisire ai partecipanti gli elementi conoscitivi di base della professione e sviluppare abilità tecniche che possano trovare immediata applicabilità nelle esperienze pratiche che gli allievi saranno chiamati ad affrontare.

20 POSTI DISPONIBILI

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 MARZO 2012

Tutti i dettagli qui in basso.



FONDAZIONE VILLA FABRIS
Centro europeo per i mestieri del patrimonio
tel./fax +39 0445372329
e-mail: [email protected]
website: www.villafabris.eu
skype: centro.europeo.mestieri


PROFILO DELA FIGURA PROFESIONALE

Il corso, aperto ad almeno 12 allievi (massimo 20), mira a formare la figura del TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI con particolari competenze nel restauro murale e ligneo.
Il collaboratore restauratore murale e del legno è la figura professionale che coadiuva il restauratore conservatore nelle attività di analisi e diagnosi dello stato di conservazione delle superfici decorate e collabora agli interventi previsti per prevenire, limitare e/o rimuovere dalle superfici le cause di degrado e dissesto. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi, secondo le indicazioni metodologiche del restauratore (art. 2, Co. 1, D.M. 86/09)
Il corso, relativo alla prima annualità, ha carattere propedeutico e si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti gli elementi conoscitivi di base della professione e sviluppare abilità tecniche che possano trovare immediata applicabilità nelle esperienze pratiche che gli allievi saranno chiamati a affrontare.

Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di:

• conoscere il mondo dell’Artigianato e le sue peculiarità;
• conoscere le sfide da affrontare nella fase di start-up di un’impresa;
• conoscere le norme di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro;
• conoscere e saper utilizzare gli strumenti informatici;
• conoscere le problematiche da affrontare in un cantiere di restauro;
• conoscere la storia dell’arte e del restauro;
• conoscere le caratteristiche dei materiali per il restauro murale;
• conoscere le cause del degrado e l’intervento conservativo;
• conoscere e saper utilizzare tecniche di tinteggiatura e decorazione;
• saper utilizzare alcune tecniche di intervento per il restauro murale.

DESTINATARI

Sono disponibili 20 posti.

Il percorso è rivolto a:
• disoccupati/inoccupati in possesso di un diploma di scuola media superiore (5 anni) rilasciato in via preferenziale (ma non esclusiva) da istituti d’arte o istituti per geometri;
• lavoratori occupati in possesso di un diploma di scuola media superiore (5 anni) rilasciato in via preferenziale (ma non esclusiva) da istituti d’arte o istituti per geometri.

DURATA DEL CORSO E STAGE

Il corso, della durata di n. 900 ore, si avvierà nel mese di Aprile 2012 e si svolgerà in orario serale per facilitare l’accesso ai lavoratori. Sarà suddiviso in due fasi:
- FASE D’AULA della durata di 630 ore teorico-pratiche (con frequenza obbligatoria);
- CANTIERE SCUOLA della durata di 270 ore pratiche (con frequenza obbligatoria).

ESAME FINALE E ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato delle competenze acquisite che permetterà l’accesso ai percorsi di secondo e terzo anno.


QUOTA INDIVIDUALE DI D’ISCRIZIONE

La quota individuale di iscrizione è fissata indicativamente € 3.000,00 IVA Esente art. 10 DPR 633/72 per 12 allievi. La quota si ridurrà proporzionalmente qualora aumenti il numero di iscritti.


MODALI TA’ DI AMMISIONE

Le domande di partecipazione, disponibili presso il nostro ufficio o nel nostro sito internet, dovranno pervenire via posta (o consegnate di persona) entro Venerdì 30 Marzo 2012 e l’ammissione al corso avverrà successivamente ad un apposito colloquio di selezione e in base ad una graduatoria stabilita ad insindacabile giudizio di un’apposita commissione.

Sito web: www.villafabris.eu

Email: [email protected]


•   altre informazioni


Pagina precedente