English version

Juvenes Translatores: premiati i migliori giovani traduttori dell’UE

Data: 27/03/2012

Ventisette studenti delle scuole secondarie, uno per ciascuno Stato membro, sono stati invitati a Bruxelles, dove riceveranno un premio e un attestato per aver realizzato la migliore traduzione tra gli studenti del proprio paese partecipanti al concorso.

La cerimonia di premiazione avrà luogo oggi alle ore 11 a Bruxelles, presso l’edificio Charlemagne, e sarà trasmessa in diretta sul sito: http://ec.europa.eu/translatores.

Tutti i partecipanti al concorso hanno scelto un testo di una pagina, scritto in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE, e lo hanno tradotto in una delle restanti 22 lingue. Benché molti abbiano scelto di tradurre dall'inglese, in totale sono state usate 148 combinazioni linguistiche, il numero più alto mai raggiunto da quando il concorso è stato lanciato, nel 2007.

Quest’anno il vincitore italiano è Francesco Mosetto di Torino, studente del Liceo Classico Europeo annesso al Convitto Nazionale Umberto I, che si è aggiudicato il premio con una traduzione dal tedesco. Francesco è inoltre stato scelto, insieme ai tre vincitori di Cipro, Regno Unito e Romania, per tenere un breve discorso durante la cerimonia di apertura.

Dopo il benvenuto della Commissaria Vassiliou, infatti, i quattro “Juvenes Oratores” racconteranno brevemente le loro impressioni sull’esperienza del concorso.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/premiazione_juvenes_it.htm


Pagina precedente