English version

altre informazioni 1

Data: 27/03/2012

Al via Premio RegioStars 2013

Se si è gestito, grazie ai fondi strutturali europei, un progetto innovativo che si vorrebbe/vorreste far conoscere e se, nel contempo, esso contribuisce a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva a livello regionale nel quadro della politica di coesione dell’Unione europea potere concorrere per vincere uno dei premi “RegioStars 2013” conferiti ogni anno dalla Commissione europea. Per il 2013 sono previste cinque categorie: CRESCITA INTELLIGENTE: collegare le università alla crescita regionale; CRESCITA SOSTENIBILE: sostenere l’impiego efficiente delle risorse nelle piccole e medie imprese (PMI); CRESCITA INCLUSIVA: innovazione sociale: risposte creative alle sfide sociali; CITYSTAR: approcci integrati allo sviluppo urbano sostenibile; INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE: promuovere la politica regionale dell’UE tramite brevi video. Le candidature devono essere inviate entro il 20 aprile 2012. I finalisti selezionati avranno l’opportunità di presentare i propri progetti davanti a una Giuria indipendente durante la decima edizione annuale della Settimana europea delle regioni e delle città: “OPEN DAYS 2012”. La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles nel mese di febbraio 2013. Per ulteriori informazioni: [email protected].


Quando mobilità significa innovazione

La Quinta edizione della Mostra sulla Mobilità europea si svolgerà, come per gli anni precedenti, a Parigi dal 5 al 7 giugno. L’appuntamento annuale è l’occasione ed un’opportunità per presentare e mettere a confronto i vari stake-holders del settore e le ultime scoperte innovative. Tra i 250 espositori si avranno anche produttori di autobus e di attrezzature che presenteranno le innovazioni tecnologiche per lo sviluppo e la promozione della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico; qualche nome per tutti: Irisbus, Iveco, Heuliez Bus, Man, Mercedes-Benz/Evobus, Scania, Setra, Solaris, Van Hool, VDL, Voith Turbo, ZF. La passata edizione ha registrato presenze di oltre 10.000 professionisti dei quali oltre la metà decision-maker provenienti da 50 paesi. Questo successo testimonia l'importanza sociale del viaggio sostenibile, nonché la sua dimensione europea e la sua influenza internazionale. Quest'anno, tale impatto sarà illustrato dalla presenza presso il padiglione europeo delle reti di Ginevra e Torino. Per ulteriori informazioni e modalità e scadenza per la registrazione: http://newsletter.mapnet.it/frontend/track.aspx?idUser=17792&idnl=1445&url=http://www.transportspublics-expo.com/
(A cura di Mariasilvia Ruga) Approfondisci


Summit delle Regioni, ripartire dalle città per vincere la crisi

Ripartire dalle città per vincere la crisi. È questa la ricetta emersa dal quinto summit europeo delle Regioni e delle Città tenutosi a Copenhagen e organizzato dal Comitato delle Regioni presieduto da Mercedes Bresso. Tra le richieste del summit vi è il rafforzamento del ruolo delle città e delle regioni nella messa a punto delle politiche europee e l’aumento degli investimenti nell'economia verde, nell'innovazione sociale e nelle città sostenibili per dare all'Ue la possibilità di “ritrovare la strada della crescita e della solidarietà”. I circa 600 rappresentanti delle regioni e delle città Ue presenti a Copenhagen hanno convenuto sulla necessità di lanciare un appello alle diverse responsabilità di governo in Europa affinché l'Ue lavori con le città e le Regioni che investono e metta in campo una strategia d'insieme e un quadro di programmi di supporto. Particolarmente significativa è stata l’attenzione al fatto che l’Unione europea, nella definizione del bilancio 2014-2020, tenga conto non solo dei rilievi dei ministri delle Finanze, ma anche delle esigenze di sviluppo locale, urbano o rurale, raccogliendo le sfide che queste comunità locali pongono. E, per rimanere sempre in tema di sfide, concludendo i lavori, il presidente del Parlamento Ue, il tedesco Martin Schulz, ha fatto notare che quelle del “ventunesimo secolo, come il cambiamento climatico, l'immigrazione, la sostenibilità e la sicurezza, non possono essere gestite da nessun Paese europeo da solo, nemmeno dalla Repubblica federale tedesca”. (Piero Tatafiore)

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente