English version

Borse di studio per stage Giuseppe D’Avanzo

Data: 30/03/2012

Quattro stage nella redazione del quotidiano La Repubblica aperti a studenti dell’ultimo anno e ai diplomati delle Scuole di Giornalismo, fino a 30 anni di età

Nascono le borse di studio Giuseppe D'Avanzo. L'iniziativa vuole ricordare il grande cronista scomparso lo scorso luglio, legando il suo nome alla formazione dei giovani e alla valorizzazione del giornalismo d'inchiesta, due temi che D'Avanzo ha sempre ritenuto decisivi per la qualità e il futuro della professione giornalistica.

Il Gruppo Editoriale l'Espresso Spa, con la collaborazione delle Università e delle Scuole di Giornalismo, ha indetto un bando per l'assegnazione di quattro borse di studio dell'importo di 10.000 euro ciascuna, per lo svolgimento di stage di specializzazione e perfezionamento presso il quotidiano La Repubblica. Gli stage avranno una durata massima di sei mesi, con inizio previsto per il 3 settembre 2012 o altra data concordata con la scuola o l’università.

Per concorrere alla borsa di studio i candidati dovranno svolgere un’inchiesta giornalistica su un tema a piacere, attraverso:

- una relazione sull'inchiesta con indicazione della metodologia, dei dati e delle fonti utilizzate;
- un servizio giornalistico destinato alla carta stampata o al web, frutto del lavoro di inchiesta.


Destinatari
Il bando è rivolto agli studenti iscritti all'ultimo anno delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine e ai diplomati delle Scuole di Giornalismo da non più di 12 mesi alla data del 31/08/2012, di età non superiore a 30 anni alla data del 31/08/2012.


Selezioni
Gli elaborati vanno inviati entro il 31 maggio 2012 alla Segreteria Borse di studio c/o Gruppo Espresso, sia su supporto cartaceo che su supporto elettronico. Per gli studenti dell’ultimo anno della Scuola di Giornalismo, ciascuna Scuola preselezionerà i migliori quattro lavori da inviare alla Segreteria, entro il 31 maggio 2012. Le borse di studio saranno assegnate da una Commissione giudicatrice, composta da prestigiose firme del giornale: i 12 migliori concorrenti saranno invitati ad un colloquio. Al termine degli incontri, saranno decretati i 4 vincitori.


Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire via mail, entro il 15 maggio 2012.
Ulteriore documentazione, specificata nel Bando, dovrà pervenire, entro la stessa data, alla Segreteria Borse di studio c/o Gruppo Espresso.


Tutti i dettagli sul sito, riportato di seguito, del Gruppo Editoriale L’Espresso:
http://www.gruppoespresso.it/it/sala-stampa/gruppo-espresso-informa/documento/borse-di-studio-giuseppe-davanzo.html

Sito web: http://download.repubblica.it/pdf/2012/cultura/borse_d_avanzo.pdf


Pagina precedente