English version

Studio mette Facebook sotto il microscopio

Data: 10/04/2012

Facebook ha cambiato il nostro modo di comunicare. Usiamo questo servizio di social networking per connetterci con amici e familiari, partecipare a giochi e aggiornarci sulle notizie più attuali. Ma quanto tempo al giorno dedichiamo a Facebook?

Un nuovo studio svedese ha rilevato che gli utenti dedicano in media 75 minuti al giorno a Facebook, con le donne che dedicano circa 81 minuti e gli uomini circa 64 minuti. I dati mostrano anche che i gruppi con un basso livello di istruzione e i gruppi a basso reddito, i cui membri passano più tempo su Facebook, sono meno felici e meno soddisfatti della loro vita.

Guidati dall'Università di Göteborg, lo studio ha identificato un legame significativo per le donne tra il tempo trascorso su Facebook e il benessere. Questo non era il caso per gli uomini.

Nel complesso, sono stati valutati 1.000 soggetti, in quello che i ricercatori dicono sia stato il più grande studio su Facebook mai eseguito.

I dati suggeriscono che Facebook è un'attività che crea dipendenza, con l'85% dei soggetti che ammettono che Facebook è diventato una parte della loro vita quotidiana. Quasi il 50% degli intervistati ha detto che tenersi al passo con gli ultimi sviluppi ed eventi non sarebbe così facile se Facebook non fosse parte della loro vita. Circa il 25% ha dichiarato che si sentirebbe a disagio se non avesse regolarmente accesso a Facebook.

La gente accede a Facebook in media 6,1 volte al giorno e il 70% lo fa quando avvia il proprio computer. Più di due terzi dei soggetti giovani usano Facebook come passatempo, mentre il 38% degli intervistati rivela informazioni negative nei propri aggiornamenti. Oltre il 50% dei soggetti usa Facebook per trasmettere informazioni e conoscenze. Tra i soggetti di sesso maschile, il 33% ha dichiarato di provocare gli altri su Facebook, contro il 20% delle donne. Circa il 25% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare Facebook per vantarsi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=34480


Pagina precedente