English version

Lotta al crimine organizzato, c'è la Commissione speciale

Data: 03/04/2012

Il Parlamento ha approvato la composizione dell'organismo che investigherà sull'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia, pubblica amministrazione e finanza, e dovrà suggerire misure per combatterla. Alfano, Borghezio, Borsellino, Crocetta, Iacolino e Mastella gli italiani.


30 Marzo 2012


È stata costituita la Commissione speciale sulla criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro e inizierà i propri lavori entro fine aprile.

Si occuperà di indagare su appropriazione indebita di fondi pubblici, infiltrazione nel settore pubblico e contaminazione dell'economia legale e del sistema finanziario nell'Ue.
Prima della scadenza del suo mandato (annuale e rinnovabile per un altro anno) dovrà anche proporre le misure adeguate che consentano all'Unione di prevenire e contrastare tali minacce a livello internazionale, europeo e nazionale.

I deputati ascolteranno giudici, vittime, organismi della società civile e istituzioni.
Potranno fare visite in loco e organizzare audizioni con istituzioni europee e nazionali provenienti da tutto il mondo.
I deputati potranno invitare i rappresentanti delle imprese e della società civile e le organizzazioni delle vittime, funzionari, compresi giudici, coinvolti nella lotta contro la criminalità organizzata, la corruzione e il riciclaggio di denaro.

La Commissione è composta da 45 eurodeputati. Quelli italiani sono Sonia Alfano, Mario Borghezio, Rita Borsellino, Rosario Crocetta, Salvatore Iacolino, Clemente Mastella.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1953,00.html


Pagina precedente