English version

Stay foolish? Toia: per il roaming lo siamo stati

Data: 03/04/2012

Accordo raggiunto, ma da siglare, fra Parlamento europeo e Consiglio per ridurre le tariffe di roaming a partire da luglio.


29 Marzo 2012


«Quando abbiamo cominciato a trattare il roaming, quattro anni fa, venivamo guardati come dei folli. Regolamentare un servizio a livello europeo e creare un mercato unico per le comunicazioni telefoniche sembrava avveniristico. Oggi i servizi mobili per le telefonate e lo scambio dei dati accessibili in tutta l'Unione non sono più un miraggio».
Così Patrizia Toia a proposito dell'accordo sul roaming raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio.

L’intesa, che deve essere ratificata e in tal senso il Parlamento europeo la sottoporrà al voto dell'assemblea plenaria il 10 maggio a Bruxelles, punta ad avere effetto a partire dal prossimo mese di luglio e consentire sia una riduzione dei costi delle chiamate, sia un miglioramento generale delle condizioni sul fronte del traffico dati.
Prima ancora deve passare in Commissione Industria, ricerca ed energia, il 24 aprile.

«Con gli obiettivi previsti - sottolinea Toia - porre fine alle tariffe di roaming entro il 2016 e con la riduzione dei prezzi ridotti nel breve termine, in futuro non ci sarà più alcuna differenziazione tra le tariffe nazionali e il roaming. Ed entro il 2014 per chi viaggia nell'Ue il costo per 1 Mb di dati scaricati sarà di 20 centesimi a fronte dei circa 3 euro attuali, e già per questa estate sono previste delle tariffe più economiche, con un massimo di 70 centesimi».

Per Toia sono misure che favoriranno la maggiore mobilità dei cittadini. «La riduzione delle tariffe roaming - dice - è una condizione essenziale per un'economia dinamica e per realizzare un'Europa sempre più digitale. Per questo motivo il voto in commissione Industria del Parlamento europeo del prossimo 24 aprile è una tappa fondamentale, in attesa di quello in plenaria del 10 maggio a Bruxelles».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1950,00.html


Pagina precedente