English version

n.20 del 18 ottobre 2006

Data: 18/10/2006

Cari lettori
Un bus "going local"

L'Unione europea si avvicina ai suoi cittadini e cerca di farlo con tutti i mezzi, anche con un "mega" bus. E' successo questo lunedì a Milano di fronte alla Stazione Centrale. Il bus dello European Mobility Road Show, un tour itinerante partito a Parigi lo scorso 22 settembre che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sullo spazio della mobilità professionale in Europa.
Come ho sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione della tappa meneghina, il bus giallo sgargiante rappresenta bene la metafora della mobilità dei lavoratori all'interno dell'Unione europea. Un progresso innegabile dell'integrazione europea e frutto dell'attività legislativa ed amministrativa delle Istituzioni comunitarie.
La libera circolazione, il diritto di soggiornare in un altro paese per studiare e lavorare, rappresentano due successi della costruzione comunitaria raggiunti con difficoltà, ma con caparbietà. Oggi essi sono due dei più importanti diritti della cittadinanza europea e grazie a queste due libertà oggi si può parlare di spazio europeo delle professioni. Un altro, tangibile, esempio dell'Europa dei risultati, premessa indispensabile per far comprendere all'opinione pubblica europea i vantaggi della loro appartenenza all'Unione europea. La declinazione dell'Europa dei risultati é inscindibile da un orientamento "going local" della politica di comunicazione.
Questa é la nostra priorità, come dimostrano le iniziative che le nostre Rappresentanze stanno organizzando sul territorio per dare concreta attuazione al Piano D. La tappa milanese dello European Mobility Raod Show é stata organizzata con l'apporto determinante dell'Agenzia per il lavoro della Regione Lombardia, dove é attivo il servizio Eures (Marinella Gallo ne é la responsabile), una rete che ha l'obiettivo di facilitare la mobilità professionale in seno all'Unione europea.
Una bella giornata, quella di Milano, dove il progetto europeo ha assunto sembianze molto umane per rispondere, bene se possibile, alle domande di coloro che vogliono essere protagonisti attivi in Europa, un'Europa che propria questa settimana ha scelto il logo che accompagnerà le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della nascita delle Comunità europee.

Roberto Santaniello
Direttore della Rappresentanza a MilanoIn evidenza Il logo per il cinquantenario del Trattato di Roma

E' stato scelto, grazie al concorso "Buon compleanno Ue" il logo che accompagnerà tutti gli eventi legati al 50° anniversario dell'Ue. La Commissione e tutte le istituzioni europee utilizzeranno il logo vincitore per le manifestazioni celebrative che si terranno nel 2007. Anche gli Stati membri e le autorità nazionali, regionali e locali sono invitati ad utilizzarlo.


•   in questo numero: Cari lettori
•   Attualità dalle Istituzioni Ue
•   La settimana sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   L'Agenda della stampa
•   Europa in corsi: formazione europea
•   Abbiamo letto per voi
•   Fuori dal Palazzo
•   La Redazione


Pagina precedente