English version

Volontariato a breve, medio e lungo termine. Selezioni

Data: 17/04/2012

L’Associazione “InformaGiovani” informa che oltre ai campi internazionali di volontariato, oltre 2.000 progetti in oltre 60 nazioni di tutti i continenti (tutti i dettagli sono disponibili su www.campidivolontariato.org ) organizza e promuove progetti di volontariato nell'ambito del Servizio Volontario Europeo.

L’Associazione “InformaGiovani” è l’ente di coordinamento di una rete europea per il volontariato sociale riconosciuta dalla Commissione Europea.

L’Associazione ed i suoi partners stanno ricercando 14 ragazzi e ragazze interessati alla partecipazione ad attività di Servizio Volontario Europeo in paesi extraeuropei ed europei nel corso del 2012 e del 2013, a partire da maggio per periodi di breve (1 mese ) e lunga durata (minimo 6, massimo 12 mesi) a seconda del paese di accoglienza e del tipo di progetto.

Alcuni progetti sono organizzati in collaborazione con l’associazione ICARUS che fa parte del Network di InformaGiovani, ma le condizioni rimangono le stesse.

La partecipazione è aperta a chiunque sia residente in Italia, indipendentemente dalla sua nazionalità. Per ogni singolo progetto sono indicati nella tabella i limiti di età e la lingua del progetto stesso. Ove siano indicate due lingue, è obbligatoria la conoscenza di almeno una delle due e la conoscenza della seconda costituisce titolo preferenziale.

Criteri di selezione

Le candidature saranno valutate ad insindacabile giudizio dallo staff di InformaGiovani. In alcuni casi la selezione avverrà in collaborazione con l’associazione partner ospitante.
Le candidature saranno valutate in 2 fasi: la prima sulla base dell’invio di un CV e lettera di motivazione in lingua inglese, a cui poi seguirà una seconda che avtà lo scopo di approfondire dettagli del progetto, accertare la motivazione e l’interesse del candidato con un colloquio telefonico o via Skype che verrà effettuata dal nostro staff.
Riguardo ai criteri, accanto alla conoscenza della lingua richiesta nel bando, ed eventualmente di una seconda, verrà anche valutata precedente esperienza in organizzazioni ed attività di volontariato su tematiche affini a quelle del progetto.
A parità di valutazione sul curriculum e sulla lettera di motivazione, saranno adottati i criteri aggiuntivi indicati a fianco di ciascun progetto.

Modalità di presentazione delle candidature

Le candidature devono essere presentate dai diretti interessati
La candidatura va inviata attraverso una email con allegato CV e lettera di motivazione all’indirizzo [email protected], specificando OBBLIGATORIAMENTE nell’oggetto dell’email il codice del progetto per cui è valida la candidatura (la prima colonna della tabella allegata).

NEL CASO DI CANDIDATURE A PIU’ PROGETTI, è necessario inviare una e-mail diversa per ogni candidatura.

ATTENZIONE. Le candidature che non rispettano questa regola saranno AUTOMATICAMENTE cestinate. Solo i candidati selezionati saranno ricontattati.

IMPORTANTE: visto l’alto numero di candidature, soltanto coloro che saranno selezionati per un colloquio o intervista Skype verranno contattati. Purtroppo non possiamo rispondere a tutti coloro che inviano la propria candidatura. Per facilitarci il lavoro, vi chiediamo quindi di non inviare e-mail con richieste di informazioni sugli esiti delle selezioni.

Scadenza per la presentazione delle candidature

Nella tabella allegata sono riportate le scadenze delle candidature, diverse per ciascun progetto. Sono da intendersi come riferite alle ore 23.59 del giorno indicato. Ogni candidatura successiva verrà AUTOMATICAMENTE cestinata.

Richiesta informazioni

I dettagli dei progetti per cui sono aperte le selezioni sono contenuti sul link sottostante.

Per ogni eventuale richiesta di informazioni si può contattare l’indirizzo email: [email protected]

Prima di contattarci, vi chiediamo di consultare il sito dell’associazione ospitante indicato all’interno della tabella

Non è possibile chiedere informazioni tramite l’indirizzo e-mail cui si inviano le candidature (che è un sistema automatico di smistamento delle stesse candidature)

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link :

Sito web: http://dl.dropbox.com/u/20365838/IG_selezioni_EVS.pdf

Email: [email protected]


Pagina precedente