English version

Creare un Futuro Sostenibile: rafforzare i giovani con opportunità lavorative migliori

Data: 18/04/2012

Il 4 maggio, il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) terrà un forum giovanile “Creare un Futuro Sostenibile: rafforzare i giovani con opportunità lavorative migliori” presso il Quartiere generale delle Nazioni Unite a New York City.

Dagli inizi della crisi economica globale, la disoccupazione giovanile è aumentata in tutto il mondo, colpendo sia i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo.

Questo problema pone numerose sfide, non solo ai giovani stessi ma anche alla capacità delle imprese e i paesi di innovarsi e sviluppare strumenti competitivi, fondamentali per il superamento della crisi.

Il forum viene organizzato come parte del processo preparatorio della Revisione Annuale Ministeriale (AMR) ECOSOC 2012, che si terrà a Luglio sul tema “promuovere la Capacità Produttiva, l’Occupazione e il Lavoro Dignitoso”.

Il programma consiste in una sessione plenaria di apertura, seguita da due sessioni su “Formazione ed istruzione per favorire l’accesso al mercato del lavoro” e “Promuovere l’occupazione giovanile – Creare lavori per un futuro più sostenibile”. I rappresentanti giovanili da tutto il mondo sono invitati a partecipare presentando il modulo di: http://www.un.org/esa/desa/download/Youth_Event_Registration_Form.doc candidatura a Ms Stephanie Rudy all’indirizzo [email protected] o tramite fax al numero (1-212) 963-7454, non oltre il 23 Aprile 2012.

Le Raccomandazioni, risultato del Forum giovanile ECOSOC, verranno condivise con gli Stati membri durante la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile - Rio+20, che si svolgerà in Brasile nel Giugno 2012, e anche durante la sessione di alto livello ECOSOC nel Luglio 2012.

L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali (DESA) e il Dipartimento dell’Informazione Pubblica (DPI).


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.un.org/en/ecosoc/youth


Pagina precedente