English version

Progetto UE “Ridefinire la dipendenza e gli stili di vita nell’Europa di oggi”

Data: 19/04/2012

In occasione dell'Alcohol Prevention Day (Giornata della prevenzione alcologica), organizzata dall’Osservatorio Nazionale Alcol e dal Centro di Collaborazione OMS dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Istituto delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) lancerà il progetto dell’Unione Europea “Ridefinire la dipendenza e gli stili di vita nell’Europa di oggi” (ALICE RAP). In tale occasione saranno presentati anche i principali attori italiani del progetto.

ALICE RAP mira a sostenere le istituzioni nel “ripensare e riformulare” gli attuali e futuri approcci agli enormi costi in termini di vite umane ed economici che derivano dalle dipendenze e dagli stili di vita nell’Europa contemporanea.

Il progetto è transdisciplinare: più di 100 scienziati provenienti da 73 istituzioni e 31 paesi lavoreranno assieme per produrre prove complete e promuovere così azioni politiche fondate.

Il progetto si propone così di fare fronte all’attuale frammentarietà della ricerca, rafforzando le evidenze scientifiche per un dialogo pubblico e privato fondato su informazioni empiriche.

In Europa le conseguenze delle tossicodipendenze e degli stili di vita sono enormi: una su cinque delle morti premature e per malattia è dovuta a dipendenze laddove almeno un decimo dei costi totali del sistema sanitario europeo è imputabile al trattamento di varie forme di dipendenza.

L’Europa supera ogni altra regione per consumo di alcolici pro-capite e tra l’8 e il 10% delle malattie e degli incidenti è causato dal consumo di alcolici.

Nel contesto del progetto, L’UNICRI assieme ad altri partner, contribuirà alla definizione di dipendenza, la stima dei costi sociali che derivano dal consumo di alcol, droghe e tabacco, così come dal gioco e dal gioco d’azzardo.

L’UNICRI contribuirà inoltre a stimare l’entità dei profitti generati dalla dipendenza. ALICE RAP è cofinanziato con 10 milioni di euro, attraverso il Settimo Programma Quadro della Commissione Europea, e viene coordinato da un gruppo nell’Hospital Clinic Foundation dell’Università di Barcellona.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.alicerap.eu/


Pagina precedente