English version

Studiare all’estero, borse di ricerca in Francia

Data: 23/04/2012

Il servizio culturale dell’Ambasciata di Francia e la Fondazione Primoli offrono borse di ricerca a laureati con un’ottima votazione che vogliano approfondire gli studi con una ricerca sulla cultura d’Oltralpe. Le aree disciplinari sono diverse e spaziano dalla letteratura francese e francofona alla lingua e linguistica francese. Le borse di ricerca variano da un minimo di 2 a un massimo di 5 mesi e l’ammontare mensile delle borse è pari a 1060 euro.

Possono usufruire delle borse soltanto i dottori e dottorandi di ricerca, con un’età massima 34 anni, i quali abbiano presentato un progetto di ricerca ben documentato. Sarà un requisito preferenziale essere stati già inseriti o avere stabilito un collegamento con un centro o ente di ricerca in Francia.

I candidati che vogliano beneficiare delle borse devono:

• compilare form on line sul programma del Ministero degli Affari Esteri “Domande on line”;
• far pervenire le copie cartacee delle domande on line sia all’Ambasciata di Francia (Eugènie Deflorenne, Service culturale de l’Ambassade de France, piazza Farnese 67 a Roma) che alla Fondazione Primoli (in via Zanardelli 1, a Roma).

Alle domande devono essere allegati, fra gli altri documenti, la lettera del professore o direttore del laboratorio ospitante, una lettera di presentazione dei docenti italiani, una lettera di motivazione e una copia del CV in francese. C’è tempo fino al 15 giugno 2012.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del Ministero degli Affari esteri o a rivolgervi all’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia (Mme Eugénie Deflorenne, eugé[email protected] tel. 06/68601585).

Sito web: http://www.esteri.it/MAE/opportunita/Di_studio/Elenco_Paesi_Istituzioni_Offerenti/2012/FRANCIA.pdf

Email: eugé[email protected]


Pagina precedente