English version

Nuovo compendio di progetti Gioventù in Azione

Data: 24/04/2012

E’ stato appena pubblicato un nuovo compendio di progetti del Programma Gioventù in Azione. Un giovane su cinque in Europa non riesce a trovare un lavoro.

La mancanza di opportunità di un impiego di qualità minaccia un numero sempre crescente di giovani, lasciandoli con un senso di esclusione e sfiducia. Non vi è un’unica soluzione al problema e sono necessari sforzi congiunti e diversificati. Il programma Gioventù in Azione rappresenta uno strumento valido in questa direzione.

La brochure 'Occupazione giovanile' offre alcuni esempi di come l’apprendimento non formale e Gioventù in Azione contribuiscono a creare conoscenza e competenze nei giovani, ed offre loro una panoramica su ciò che è necessario fare per trovare e mantenere un impiego o diventare un imprenditore.

Mostra inoltre ai giovani come rientrare nel mondo del lavoro – in particolare coloro che per svariate ragioni sono stati emarginati e hanno perso fiducia nelle proprie capacità.

Nella pubblicazione sono contenute le sintesi di alcuni dei 40.000 progetti Gioventù in Azione che, negli ultimi cinque anni, hanno offerto un’indicazione per i giovani nelle loro scelte di vita.

I progetti descritti nella brochure dimostrano in che modo Gioventù in Azione può contribuire a rafforzare i giovani, offrendo loro l’opportunità di ritagliarsi un posto nel mercato del lavoro, con la sua continua domanda di adattabilità e varietà di competenze, e aiutarli a gestire la difficile transizione dalla scuola al mondo del lavoro in Europa.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://ec.europa.eu/youth/news/20120423_en.htm


Pagina precedente