English version

Altre informazioni 1

Data: 24/04/2012

BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Concorso Youth on the Move - 25° anniversario Erasmus

Il concorso, promosso dalla Commissione europea (DG Istruzione e Cultura), è rivolto a coloro che hanno preso parte al Programma Erasmus e sono cittadini o residenti di uno dei 27 Paesi Membri UE, o di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, Turchia, Svizzera. Per partecipare è necessario raccontare la propria esperienza Erasmus, in inglese, sotto forma di testo, foto, collage, video o mix di questi formati, sulla pagina dell’evento. I 10 migliori elaborati potranno essere votati dal 1° al 9 maggio dagli utenti di facebook, che sceglieranno 3 vincitori. La scadenza per postare le storie su facebook è il 30 aprile 2012. I vincitori saranno annunciati sulla pagina dell’evento il 9 maggio.


Concorso Electric December 2012

Giovani europei (sotto i 21 anni), che hanno già girato un video quest’anno o che stanno pensando di farlo, hanno l’opportunità di dimostrare il proprio talento al resto dell’Europa. Il cortometraggio, che non deve avere una durata superiore ai cinque minuti e deve essere stato completato entro il settembre 2011, può essere di quasiasi genere (animazione, documentario, fiction, sperimentale), eccetto che di tipo pubblicitario, in inglese o con sottotitoli in questa lingua. La scadenza per la presentazione dei video è il 28 settembre 2012.


Concorso U4energy: è il tuo momento di risparmiare energia!

Il concorso è aperto alle scuole dei 27 stati membri europei, Croazia, Norvegia, Islanda e Liechtenstein e ha l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica nelle scuole. Il concorso è diviso in tre categorie: misure per l’efficienza energetica nelle scuole, azioni didattiche sull’uso efficiente dell’energia, campagna di sensibilizzazione sull’efficienza energetica. Gli insegnanti e gli alunni possono decidere di partecipare ad una o più categorie, a seconda dei requisiti di partecipazione. La scadenza per inviare gli elaborati è il 16 maggio 2012.


PLURAL+ Festival giovanile di video 2012

Giovani tra i 9 e i 25 anni da tutto il mondo sono invitati a presentare brevi video della durata da uno a cinque minuti e condividere i loro pensieri, esperienze, opinioni, domande e suggerimenti sull’immigrazione e la diversità. I video devono essere stati terminati dopo il gennaio 2010 e, se non in lingua inglese, devono presentare sottotitoli in questa lingua. Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie di età: dai 9 ai 12, dai 13 ai 17, dai 18 ai 25 anni.I tre vincitori riceveranno premi in denaro. I lavori devono essere presentati entro il 1 Luglio 2012.


Sviluppo regionale: Programma ORATE 2013

ORATE è l’Osservatorio in rete sull’assetto del territorio europeo (ESPON). Si tratta di una rete che sostiene gli sviluppi strategici legati alla politica di coesione dell’Unione europea. ORATE è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale a titolo dell’obiettivo 3 «Cooperazione territoriale europea» e da 31 paesi (i 27 Stati membri dell’UE e l’Islanda, il Lichtenstein, la Norvegia e la Svizzera). Nel quadro del programma ORATE 2013 sono attualmente aperti inviti a presentare proposte.


Integrazione dei giovani esclusi dall’abbandono scolastico e la disoccupazione

Questo premio offre un riconoscimento per articoli in grado di descrivere in maniera rigorosa, empirica e originale le cause e le possibili soluzioni dell’abbandono scolastico precoce e/o la disoccupazione giovanile in Belgio e/o in Europa. I migliori autori dei 12 articoli vincenti verranno premiati con premi in denaro. Gli articoli, inoltre, verranno pubblicati in un libro con un’etichetta GPRC (Guaranteed Peer Reviewed Content) e presentati durante una conferenza europea che si terrà a Bruxelles il 7-8 Febbraio 2013. La scadenza per la presentazione degli articoli è il 30 giugno 2012.


Daphne III, bambini scomparsi: invito a presentare proposte

Il 116.000 è un Servizio dedicato ai bambini scomparsi e a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l’avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente italiano o straniero, nel Paese di appartenenza o in altro Stato europeo. Il servizio offre anche consigli e sostegno alle persone responsabili del minore scomparso e contribuisce alle indagini. La DG Giustizia ha pubblicato un Invito a presentare proposte per specifiche sovvenzioni di funzionamento del servizio 116000, nell’ambito del programma Daphne III. L’invito è finalizzato a sostenere le organizzazioni non governative (ONG) o altri enti, che sono incaricati dalle autorità nazionali alla creazione e/o al funzionamento del servizio 116000 per i bambini scomparsi e che non hanno ottenuto precedenti sovvenzioni nell’ambito della prima call. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissato al 22 maggio 2012.


Si invitano tutti gli Enti locali e le Pubbliche amministrazioni a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente