English version

Cercasi programmatori a Berlino

Data: 27/04/2012

Chi l’avrebbe mai detto che Berlino, città bistrattata per gran parte della sua esistenza, meta di artisti e covo di disoccupati in cerca di fortuna, si potesse trasformare nella “capitale della Startup”, vedendo nascere migliaia di nuove società Internet, insediate in vecchi edifici industriali, ora ristrutturati e riadattati alla nuova industria del XXI secolo: il Web.

Dopo aver dormito per decenni, Berlino si risveglia quindi con una nuova faccia, dinamica e iperattiva, anarchica in un certo senso, ma organizzata in maniera impeccabile, non sfigurando di fronte alle altre città tedesche. Una città comunque sottopopolata: la più estesa d’Europa in termini di superficie, che sembra vuota quando ci si sposta in auto, chiedendosi dove siano auto e ingorghi tipici del nostro caos metropolitano italiano. Di conseguenza i prezzi degli immobili e degli affitti sono molto bassi, la guerra per trovare un appartamento non è ancora iniziata e le Startup possono installarsi potendo spendere poco per l’affitto di un locale (o di un tavolo in uno spazio condiviso).

Ma Berlino ha una grossa carenza di personale specializzato, in particolare sviluppatori che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze di queste società Internet che hanno continuo bisogno dello sviluppo di nuove tecnologie.

I profili più ricercati al momento sono programmatori che conoscono i seguenti linguaggi:
1. Ruby on Rails
2. PHP/Java
3. iOS

Tutti richiestissimi e pagati a peso d’oro, con stipendi a partire da 50.000€ annui (circa 2.500€ netti al mese). Requisito minimo è una buona conoscenza dell’inglese, visto che il lavoro viene effettuato solitamente in team internazionali e la lingua inglese è lo strumento di comunicazione ufficiale.

Per iniziare un’avventura all’estero come sviluppatori, ci si può affidare a società come Expaway , che aiuta gli italiani a trovare lavoro all’estero, offrendo un servizio gratuito (finanziato dalle stesse imprese locali che cercano personale specializzato), e che mette in contatto le aziende con le persone alla ricerca di nuove sfide all’estero.

Scrivete a [email protected] con oggetto “Sviluppatori da MUOVERSI”. Scrivete secondo le indicazioni che seguono: “If you're a stellar programmer and see yourself working in Berlin, we would love to hear from you to discuss potential employment opportunities! You can send your CV, specifying your level of English and a summary of your skills in the body of the email. We look forward to hearing from you” !

Per altre informazioni sulla vita e il lavoro a Berlino, leggete la nostra guida “Tutto Berlino ”.

Fonte: Eurocultura

Email: [email protected]


Pagina precedente