English version

Sicurezza navi passeggeri, misure volontarie fra le priorità

Data: 27/04/2012

Il dopo-Concordia in Europa è iniziato con una consultazione e con i punti fissati dalla Commissione europea. Fare presto, ossia non aspettare il prossimo incidente, è il mantra.


24 Aprile 2012


Il Commissario responsabile per la Mobilità e i trasporti, Siim Kallas, ha illustrato le priorità della Commissione per la sicurezza delle navi passeggeri a una conferenza sulla sicurezza svoltasi a Bruxelles.
Il caso della Costa Concordia ha insegnato al Commissario estone che non si deve star fermi ad aspettare il prossimo incidente.

Per Kallas l'Ue è già dotata delle norme sulla sicurezza delle navi più rigide del mondo, grazie a continui miglioramenti, azioni proattive e misure preventive.
Ma la sicurezza marittima si può ulteriormente migliorare agendo su tre fronti: promuovendo le misure volontarie da parte del settore; rafforzando l'applicazione e l'attuazione delle norme; e stabilendo misure regolamentari.

L’impegno volontario da parte del settore sembra la novità più consistente. Riguarda lo European Cruise Council e inerisce aspetti quali la pianificazione delle rotte, l'accesso alle piattaforme di sicurezza e l'accesso ai giubbotti di salvataggio a bordo.
Gli impegni prevedono anche la nomina di quattro esperti indipendenti, incaricati di sorvegliare il processo e di monitorarne il progresso e l'attuazione.

Quanto alle misure di applicazione la situazione non differisce dagli altri settori: l'Agenzia europea per la sicurezza marittima (Emsa) deve fare ispezioni per l'attuazione della normativa marittima, concentrandosi in particolare sulla registrazione dei passeggeri a bordo.

Per quelle regolamentari nel 2012 sono previste proposte che potrebbero essere varate nel 2013, ricordando che il trasporto navale ha carattere mondiale e richiede una collaborazione con l'Organizzazione marittima internazionale (Imo), l'organo dell'Onu che stabilisce le norme per il trasporto navale a livello internazionale.

La Commissione presenterà proposte legislative sulle norme di sicurezza per le navi da passeggeri che operano su rotte nazionali prima della fine del 2012, in primo luogo estendendo le norme Ue al di là delle navi da passeggeri costruite in acciaio che operano su rotte nazionali, ossia alle navi da passeggeri più piccole, alle navi costruite in materiali diversi dall'acciaio, ai velieri e alle navi storiche.

Prevede anche di presentare una proposta per aggiornare le norme in materia di stabilità delle navi da passeggeri per i traghetti ro-ro, con l'intento di migliorare la stabilità in caso di danneggiamento.

È attiva una consultazione pubblica sulla sicurezza delle navi da passeggeri che si concluderà il 5 luglio 2012..

Sarà seguita da un seminario per le parti interessate, e la Commissione presenterà la prima proposta legislativa entro la fine del 2012.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1987,00.html


Pagina precedente