English version

Vino: cosa facciamo per tutelare le Doc europee?

Data: 27/04/2012

De Castro ha presentato alla Commissione europea un'interrogazione sulla tutela extra Ue delle Denominazioni di origine controllata.


18 Aprile 2012


Il Prosecco Doc è prodotto illegalmente in Brasile, Australia e Nuova Zelanda. A sua tutela fu fatta un’interrogazione lo scorso marzo. Ora si tratta di proseguire nell’azione chiedendo all'Unione europea una risoluzione definitiva per la tutela extra-Ue dei prodotti comunitari certificati e sulle iniziative che la stessa Commissione intende adottare al fine di scongiurare il diffondersi di tali fenomeni, attuando una vera protezione per tutti i prodotti di qualità certificata.

Lo ha espresso il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro, che ha presentato alla Commissione europea un’interrogazione sul problema della contraffazione dei prodotti europei certificati all’estero.

«L’interrogazione - ha detto De Castro in una nota - è un'iniziativa di ampio respiro che si avvale del coinvolgimento di diversi Paesi e che punta al necessario superamento della frammentazione delle singole iniziative. L’obiettivo è di creare un orizzonte internazionale nell'ambito delle relazioni bilaterali extra-Ue e, più in generale, nelle sedi in cui si definiscono le scelte di politica commerciale internazionali, affinché si stimoli l'Esecutivo ad avviare un percorso necessario e definitivo di protezione e tutela dei prodotti a denominazione di origine sui mercati extra-Ue».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_1977,00.html


Pagina precedente