English version

Altre informazioni 1

Data: 27/04/2012

Euromediterraneo: al via i programmi comunitari per lo sviluppo rurale

L’Unione europea ha lanciato un programma per lo sviluppo dell’agricoltura e delle zone rurali per i Paesi a sud del Mediterraneo. Il Programma europeo per lo sviluppo agricolo (ENPARD) ha avviato un seminario a Tunisi lo scorso marzo alla presenza del Ministro dell’agricoltura tunisino, del Ministro per la programmazione e lo sviluppo regionale, del Ministro delle finanze e di alcune organizzazioni della società civile. Con questo programma l’Unione europea mira ad includere l’area meridionale del Mediterraneo nei suoi progetti di crescita mediante il raggiungimento di tre obiettivi chiave quali l’accrescimento del reddito dei produttori e sviluppo rurale, specie tra i più giovani, l’accrescimento della produttività del sistema attraverso il miglioramento della qualità dei prodotti, e infine il rinforzo delle capacità organizzative e istituzionali ai principi di buona amministrazione. Un programma pluriennale quindi da strutturarsi con l’ausilio di tutti i Pesi coinvolti e focalizzato sull’accrescimento della sicurezza alimentare secondo precisi modelli di sviluppo agricolo sostenibile a livello locale da un lato, e dall’altro sull’incremento degli standard produttivi e qualitativi che favoriscano una crescita adeguata del territorio e dei mercati locali. A questo va aggiunta la creazione di infrastrutture per il supporto logistico. L’Istituto agronomico mediterraneo di Montpellier (IAMM-CIHEAM) è stato assunto con il compito di sviluppare questa iniziativa in Marocco, Tunisia, Egitto e Cisgiordania. (Valeriano Valerio)


Trasferimento tecnologico: riunione a Roma

I principali centri di ricerca europei si riuniscono a Roma in questi giorni (26-27 aprile) per discutere di attività congiunte nel campo del trasferimento tecnologico. Nel quadro della strategia europea per l’innovazione (Innovation Union), su iniziativa del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (JRC), si è costituita una rete europea che riunisce gli uffici di trasferimento tecnologico dei principali centri di ricerca europei. La riunione di Roma tratta in particolare il tema dell’internazionalizzazione del trasferimento tecnologico. I membri del TTO CIRCLE stanno già collaborando su vari temi di mutuo interesse, tra i quali il rafforzamento della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei centri di ricerca attraverso formazione mirata, lo scambio di personale e la condivisione di buone pratiche nel campo della commercializzazione dei risultati di ricerca.


Forum PLATFORMA: la Dichiarazione finale

In occasione del Forum annuale PLATFORMA, che ha riunito a Firenze, il 2 e 3 aprile scorsi, oltre 120 partecipanti, tra rappresentanti di eletti locali, membri della società civile, esperti di cooperazione allo sviluppo e rappresentanti delle istituzioni europee, i partners della Rete hanno adottato una dichiarazione finale sulle proposte della Commissione relative agli orientamenti ed agli strumenti della politica europea di sviluppo per il prossimo quadro finanziario pluriennale (2014-2020), che sarà discussa al Parlamento europeo nel corso dei prossimi tre mesi.


Anziani attivi nella società: conferenza-dibattito a Roma

Nel quadro dell’iniziativa “2012: Anno europeo dell’invecchiamento attivo” l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia organizza insieme con l’Università popolare di Roma una serie di conferenze-dibattito. L’evento “Anziani attivi nella società - Dialogo intergenerazionale e contributo alla collettività” si terrà il 3 maggio prossimo. Sono previsti gli interventi di Annamaria Matarazzo, Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, Marco Scurria, europarlamentare, membro della commissione per la cultura e l’istruzione, Giancarlo Penza, responsabile della Comunità di Sant’Egidio, Alberto Castagnola, economista, Gianluca Peciola, vicepresidente della Commissione consiliare ambiente della Provincia di Roma.


Strategie regionali per l’innovazione: pubblicato studio sulle regioni francesi

Nel quadro di un programma europeo inteso a rafforzare l’efficacia degli investimenti in Europa la Délégation interministérielle à l’aménagement du territoire et à l’attractivité régionale (DATAR) francese ha pubblicato uno studio di sintesi sulle strategie regionali francesi per l’innovazione. Le strategie regionali di innovazione hanno contribuito ad approfondire la comprensione da parte delle regioni dell’innovazione e dei bisogni delle imprese in materia di innovazione.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente