English version

Altre informazioni 2

Data: 27/04/2012

Rendimento energetico degli edifici: Italia indietro nel recepimento della direttiva Ue

Italia deferita alla Corte di giustizia europea per non essersi pienamente conformata alla direttiva del 2002 sul rendimento energetico nell’edilizia. La direttiva prevede che in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio, sia messo a disposizione del proprietario l’attestato di certificazione energetica o che questi lo metta a disposizione del futuro acquirente o locatario.


CdR: Forum sulla coesione territoriale

Il prossimo 10 Maggio avrà luogo a Bruxelles un Forum organizzato dal Comitato delle Regioni dal titolo “Regioni e città per uno sviluppo territoriale integrato. Una Strategia Comune per la coesione politica, lo sviluppo rurale e i fondi ittici per il 2014-2020”. L’intento è quello di rappresentare tramite uno strumento comune una strategia che si armonizzi alle indicazioni che giungono dalla Commissione europea in tema di coesione politica a partire già dal 2013. È già stato stilato un documento che riassume la strategia da seguire in vista di Euro 2020 all’insegna di uno sviluppo sostenibile e inclusivo secondo cinque fondi cardine: il Fondo europeo per lo sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo, il Fondo di coesione, il Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale e il Fondo europeo per il mare e la pesca. Scopo di questa strategia sarebbe quello di rendere più chiare le priorità su cui investire all’interno degli Stati membri nei prossimi anni (2014–2020). In linea con il Trattato di Lisbona, la Strategia comune tenterà la via dell’integrazione territoriale. Il Forum ospiterà anche esperti di gestione di fondi strutturali del settore rurale e ittico. Si prevede inoltre l’intervento del Presidente del CdR Mercedes Bresso, oltre che di alcuni commissari europei, tra cui Johannes Hahn, László Andor e Dacian Ciolos e l’intervento di Lowri Evans, direttore generale di DG MARE. Sarà possibile seguire l’evento sul web dal sito ufficiale del Comitato delle Regioni. (Valeriano Valerio)


UE: Pittella, tradite aspettative regioni e parlamenti

“Le speranze innescate dal Trattato di Lisbona su un maggior coinvolgimento delle assemblee regionali, dei parlamenti nazionali e del Parlamento europeo nei processi di formazione della legislazione sono state tradite dalle prassi decisionali”. Lo ha detto il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella, intervenendo recentemente alla seduta dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna. “La crisi finanziaria - ha proseguito Pittella - ha portato un senso di urgenza ed emergenza che ha contribuito a sparigliare le regole del gioco. Si è assistito nella pratica ad una sconfessione dello spirito di Lisbona. Nella gestione dei passaggi più complessi, si è infatti assistito all’affermazione di un rinnovato approccio intergovernativo che ha marginalizzato non solo le Assemblee regionali e nazionali ma anche il Parlamento europeo”. “Il duopolio franco-tedesco ha preferito affrontare la crisi economica in maniera unilaterale. E mi si lasci dire con franchezza - ha detto ancora Pittella - che questo approccio non solo si è rivelato poco rispettoso degli equilibri “costituzionali” dell’Unione europea ma è stato anche contro-producente dal punto di vista dei risultati raggiunti. Il metodo intergovernativo ha prodotto un insieme di risposte confuse e poco efficaci.


Comunicare l’Europa ai tempi della crisi: tavola rotonda a Bruxelles

“Comunicare l’Europa ai tempi della crisi. Il ruolo dell’informazione tra istituzioni e cittadini” è la Tavola rotonda che l’Ansa organizza l’8 maggio prossimo, a Bruxelles, in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia e la Direzione Generale per la Comunicazione del Parlamento europeo. Il Presidente dell’Ansa Giulio Anselmi e il Direttore Luigi Contu apriranno la tavola rotonda, che vede la partecipazione del Ministro per gli Affari Europei Enzo Moavero Milanesi, dei vicepresidenti del Parlamento europeo Gianni Pittella e Roberta Angelilli, del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, dell’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, del portavoce e direttore per i media Jaume Duch Guillot e dei rappresentanti delle delegazioni politiche del Parlamento europeo. La Tavola rotonda si terrà dalle 18.15 alle 20.30 presso il Parlamento europeo.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente