English version

Altre informazioni 3

Data: 27/04/2012

PE: fondi europei contro disoccupazione

Utilizzare i fondi strutturali europei per l’occupazione dei giovani e creare un meccanismo che assicuri loro il diritto al lavoro: sono due delle idee contenute in una proposta di risoluzione approvata a larga maggioranza (40 voti a favore, 2 astensioni e 1 contrario) dalla commissione Affari sociali del Parlamento europeo. La relazione parte dalla considerazione che la disoccupazione è arrivata a livelli intollerabili: la media UE è al 10%, ma tra i giovani sotto i 25 anni è al 22%. La proposta di risoluzione chiede inoltre alla Commissione europea di elaborare al più presto una “Garanzia per la gioventù europea” che assicuri a ogni giovane disoccupato un apprendistato, una formazione supplementare e il diritto al lavoro. Il testo dovrà ricevere il via libera della plenaria dell’Europarlamento a maggio. (ANSA).


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Concorso per giovani creativi

Ritorna il concorso “Materie” alla sua terza edizione per i giovani creativi. Tra gli obiettivi del concorso spicca la necessità di costruire un’alternativa a quel Made in Italy rivolto al mercato di massa e oggi particolarmente esposto alla banalizzazione dei prodotti, oltre che alla crescente competizione dei paesi di recente industrializzazione. Il concorso è occasione di incontro tra artigiani, designer, artisti, critica, addetti del settore e pubblico. Sono graditi prototipi realizzati unitamente da designer e artigiano. Si può partecipare anche on un’opera non inedita purché non sia già risultata vincitrice in altri concorsi. Categorie ammesse a concorso: 1) Oggetti e oggetti di uso; 2) mobili e complementi d’arredo; 3) moda e accessorio moda. Scadenza: 10 giugno 2012.


Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertakin

Si avvertono gli interessati della pubblicazione di un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertaking. Si sollecitano proposte per il seguente invito: Artemis-2012-1.


Concorso nazionale di poesia via sms “Dietro il paesaggio”

L’Accademia mondiale della poesia, con il patrocinio di Parlamento europeo, Unesco, Commissione nazionale italiana, ministero per i Beni e le attività culturali, Fai e Wwf oasi, promuove il 3° concorso nazionale di poesia via sms ‘Dietro il paesaggio’. La competizione è dedicato alla salvaguardia della natura, quale fonte di ispirazione per i poeti. Le premiazioni (primo premio un tablet di ultima generazione) si svolgono il 9 e 10 giugno presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, in occasione del Salone del libro di poesia-Fiera letteraria. Fino al 21 maggio 2012 è possibile inviare il proprio sms per la salvaguardia del paesaggio, della lunghezza massima di 800 caratteri spazi inclusi, al 340/4399777, inserendo all’inizio nome, età, e città di provenienza. Tutte le poesie ricevute vengono pubblicate sul sito Internet.


Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertaking

Si avvertono gli interessati della pubblicazione di un invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertaking. Si sollecitano proposte per il seguente invito: Artemis-2012-1. La documentazione relativa all’invito, in cui si precisano le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sito Internet.


Partenariato europeo per gli sport

Invito a presentare proposte per l’esecuzione dell’azione preparatoria ‘Partenariato europeo per gli sport’ per un budget pari a 3.500.000. L’invito a presentare proposte mira a favorire progetti transnazionali proposti da enti pubblici o da organizzazioni senza scopo di lucro al fine di individuare e testare reti adeguate e buone pratiche nel settore dello sport riguardo ai seguenti aspetti: lotta al fenomeno delle partite truccate; promozione dell’attività fisica quale supporto all’invecchiamento attivo; sensibilizzazione relativa alle modalità efficaci di promozione dello sport a livello comunale; competizioni transfrontaliere congiunte a livello di sport di base nelle regioni confinanti e negli Stati membri. I progetti dovranno iniziare tra il 1° Gennaio 2013 e il 31 Marzo 2013 ed essere ultimati entro il 30 Giugno 2014. La durata massima del progetto deve essere di 18 mesi. Le domande di sovvenzione devono essere inviate entro il 31 luglio 2012. Per maggiori informazioni inviare le domande all’indirizzo email [email protected]

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente