English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 maggio 2012

Data: 05/05/2012

"Un libro per l'Europa"
Puntata del 5 maggio 2012 / Emission du 5 mai 2012

"Paese che vai, italiano che trovi"

L’importanza della lingua italiana nel panorama europeo assume un ruolo fondamentale per esprimere anche la diversità culturale dei cittadini europei. Il legame tra lingua e cultura, costruito da grandi autori come Francesco Petrarca, Ugo Foscolo o Dante Alighieri ha contribuito in maniera determinante alla ricchezza ed eterogeneità del Bel Paese. Pochi sanno che questa ricchezza culturale è servita da esempio e ispirazione in tante parti del mondo, dove i grandi maestri italiani sono tradotti e amati già da diversi secoli. In determinate epoche storiche, la decisa preminenza negli scambi commerciali con i partner d’oltremare ha fatto sì che la nostra lingua assumesse un ruolo di primissimo piano anche nei rapporti diplomatici – oltre che economici – sia con economie emergenti che con le nuove superpotenze. Ai giorni nostri l’interesse per la lingua italiana nel mondo continua ad essere altissimo, come dimostra il numero crescente di iscritti ai corsi offerti a livello anche universitario. Valeria Noli, Alessandro Masi e Giammarco Cardillo nel volume "Paese che vai, italiano che trovi" edito da Edilazio Letteraria descrivono l’importanza della lingua italiana, il peso e il senso di quest’ultima nel mondo, tracciando un quadro completo delle relazioni, anche economiche, che l’Italia intrattiene con i vari paesi nei quali la Società Dante Alighieri e gli Istituti di Cultura svolgono anche un ruolo di diffusione dei valori europei.

- Alessandro MASI, storico e critico d'arte. Segretario generale della Società Dante Alighieri e membro della Commissione Nazionale per la sviluppo della cultura italiana all'estero del Ministero degli Affari Esteri;

- Giammarco CARDILLO, linguista e glottologo, collaboratore della Società Dante Alighieri nell'ambito del progetto Lingua italiana;

- Laura BOSELLI, traduttrice, membro dell'antenna della Direzione generale della traduzione della Commissione europea a Roma.

Conduttore: Thierry VISSOL, consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Regia: Alessandro Bufarari.

Musica: Musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata K76 in Re Maggiore e sonata in D Maggiore di Joseph Haydn, interpretate da Patrizia SALVINI.
Sonata 53 in Do Maggiore di Ludwig Van Beethoven, interpretata da Alvise PESCUCCI e Rossiniana N°1 di M. Giuliani interpretata da Giuseppe MOLINO.

Per l'iscrizione alla seconda edizione del Concorso Internazionale "premio Accademia 2012", dell'Accademia Musicale Romana: www.accademiamusicaleromana.it


Cerchi libri sull'UE?

ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/doc/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://www.euradionantes.eu/podcast/unlibroperleuropa/120505.mp3

La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
http://ec.europa.eu/italia/studio_europa/22minuti_it.htm
Facebook
https://www.facebook.com/22minuti
Euradionantes
http://www.euradionantes.eu/index.php?page=podcast&id_programme=128
APP Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.simoneturano.studioeuropa&feature=search_result


Pagina precedente