English version

Altre informazioni 3

Data: 04/05/2012

Giordania, Abdullah II visita il Parlamento europeo

A fronte della Siria che subisce l’isolamento internazionale a causa della brutale repressione operata da Assad, c’è la Giordania in cui il processo democratico a di partecipazione popolare avviene in maniera lineare. Del resto, come ha dichiarato Abdullah II di Giordania in visita ufficiale al Parlamento europeo “Abbiamo preso la Primavera araba come un’opportunità”. Il Re ha sottolineato che la Giordania, attraverso il processo di democratizzazione e di riforme, intende essere un rifugio in una regione attraversata dalle turbolenze politiche. La Giordania affronta oggi il più alto tasso di disoccupazione della sua storia e il Re ha sottolineato l’importanza di cambiare le sorti della cosiddetta “generazione in attesa” . Ha inoltre indicato che una lunga primavera è arrivata nei paesi arabi e che “il mondo arabo è pronto”. La visita di Abdullah II è stata la terza al Parlamento europeo ed è stata l’occasione per ribadire che l’Unione europea è un partner vitale e che insieme, Giordania a UE hanno “il potere e la saggezza” per superare questo difficile momento economico e sociale. (Piero Tatafiore)


Il Parlamento europeo condanna l’esproprio argentino della Repsol

Il governo argentino nell’ambito di una politica economica restrittiva sta mettendo a dura prova i propri rapporti internazionali. Il governo guidato da Cristina Kirchner ha infatti deciso l’espropriazione del 51% della società energetica YPF (Yacihientos Petroliferos Fiscales) di proprietà della compagnia spagnola Repsol, mettendo in crisi relazioni internazionali attive da anni. Per questi motivi il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione presentata dal Gruppo del PPE e da altri Gruppi politici di condanna della decisione del governo argentino. Nella risoluzione approvata i parlamentari europei invitano il Consiglio europeo, la Commissione europea e l’Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione a compiere gli sforzi necessari a difesa degli investimenti europei nel paese sud americano e a percorrere tutte le vie diplomatiche disponibili per risolvere tale situazione. Considerando questa decisione una palese violazione degli accordi internazionali, il Parlamento europeo ha invitato Commissione ad affrontare la questione sia in sede dell’Organizzazione Mondiale del Commercio sia in sede del G20, affinché possa esser data la giusta rilevanza internazionale al problema. (Piero Tatafiore)


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Giovani europei (sotto i 21 anni), che hanno già girato un video quest’anno o che stanno pensando di farlo, hanno l’opportunità di dimostrare il proprio talento al resto dell’Europa. Il cortometraggio, che non deve avere una durata superiore ai cinque minuti e deve essere stato completato entro il settembre 2011, può essere di quasiasi genere (animazione, documentario, fiction, sperimentale), eccetto che di tipo pubblicitario, in inglese o con sottotitoli in questa lingua. La scadenza per la presentazione dei video è il 28 settembre 2012. Approfondisci




Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni,
a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it



ADERISCI ALL’AICCRE!
Da 60 anni diamo voce alla tua Europa

L’AICCRE è l’unica Associazione che riunisce tutti il livelli di governo locale: Comuni, Province e Regioni, con l’intento di sostenere l’intero Sistema delle autonomie locali. Aderendo all’AICCRE: rafforzerai il ruolo delle autonomie locali in Italia ed in Europa, il tuo Ente entrerà in Europa dalla porta principale e parteciperai al progetto di costruzione per un’Europa unita e solidale. L’Europa è anche opportunità economica, con i suoi bandi, le sue linee di finanziamento, i suoi Programmi: soprattutto in un momento attuale di crisi economica, essi sono una fondamentale opportunità di sviluppo per il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE, potrai così: creare progetti e ricevere finanziamenti europei; partecipare a corsi di formazione per utilizzare al meglio le opportunità che offre l’Unione europea; gemellarti con un altro comune europeo e, tra l’altro, stabilire partenariati per partecipare ai tanti bandi europei; promuovere e partecipare ad incontri internazionali e scambi di know-how; promuovere e partecipare a seminari sui temi che più interessano il tuo territorio. Aderendo all’AICCRE sarai quotidianamente e tempestivamente informato su: bandi di gara, linee di finanziamento, Programmi su: ambiente, agricoltura, pesca, cultura, trasporti, politiche sociali, imprese, sanità, turismo, sviluppo ed innovazione. Aderendo all’AICCRE potrai partecipare alle nostre tante iniziative: seminari, convegni, incontri, e tanto altro…

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente