English version

Scuola Anci per Giovani Amministratori

Data: 07/05/2012

Un percorso formativo della durata di 9 mesi per amministratori comunali under 35. Si può partecipare alle selezioni fino al 1 giugno

L’idea di una scuola dedicata ai giovani amministratori è nata da una riflessione all’interno del gruppo politico e dirigente dell’Anci, che ha sentito la necessità di strutturare la formazione degli amministratori pubblici. Alla proposta formativa della scuola si aggiunge anche la creazione di una web community, dove saranno disponibili materiali di e-learning per una platea ampia di under 35.


A chi si rivolge
Trenta cittadini dell’Unione Europea che al 31 dicembre 2012 non abbiano ancora compiuto i 36 anni di età. Di questi, 25 posti sono riservati a persone che facciano già parte di amministrazioni comunali al momento dell’iscrizione.


Finalità della scuola e programma di studio
Il progetto dell'Anci si propone di contribuire alla formazione della nuova classe dirigente municipale, attraverso lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing. Le discipline principali oggetto di studio sono quelle del diritto amministrativo, dell'economia industriale e dell'economia aziendale. Questi moduli disciplinari verranno svolti, rispettivamente, dall'Università degli Studi di Torino, dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dalla Seconda Università degli Studi di Napoli.
Il progetto formativo della Scuola è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di nove mesi (luglio 2012 / aprile 2013). Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 44 ore per sei giorni, finalizzato all'omogeneizzazione delle conoscenze e alla costruzione del clima di apprendimento.


Frequenza e Attestati
Si richiede ai partecipanti una frequenza pari almeno all’80% del totale delle ore complessivamente previste per il corso di specializzazione (208 ore) e per il corso di inserimento residenziale (44 ore). In caso di frequenza inferiore alla soglia prefissata i partecipanti non sono ammessi alla prova finale. I partecipanti, dopo aver superato la prova finale, riceveranno un diploma da parte dell'Anci unitamente a un'attestazione di formazione da parte di ciascuna delle Università che partecipano al progetto. Ciascuna Università valuterà la validità dell'attestazione in termini di crediti formativi utilizzabili per percorsi di studio presso le Università stesse.


Borse di studio
La partecipazione al corso è gratuita. Sono disponibili borse di studio a copertura delle spese sostenute, a beneficio dei selezionati che ne facciano richiesta.


Modalità di candidatura
È possibile candidarsi entro il 1 giugno inviando il modulo che è possibile scaricare al seguente link.


Pagina precedente