English version

Dichiarazione della Commissione europea per la Festa dell'Europa - 9 maggio 2012

Data: 09/05/2012

Dichiarazione della Commissione europea per la Festa dell'Europa - 9 maggio 2012

È ora di decidere: agire per la crescita e l’occupazione


Introduzione

La crisi economica ha dimostrato che una crescita alimentata dal debito non è sostenibile. Per affrontare la crisi l’Unione europea ha intrapreso una revisione radicale delle sue strutture di governance economica (specialmente nell’area dell’euro) e del suo settore finanziario. Il problema è stato fin dall’inizio quello di combinare risanamento e convergenza di bilancio, stabilità e crescita, tutti elementi imprescindibili che fanno parte integrante della nuova governance economica: la dimensione “crescita” incorporata nelle nuove strutture di governance economica dell’UE completa la dimensione “risanamento”. Al tempo stesso, delle finanze pubbliche sane sono un indispensabile requisito per una crescita duratura.

La situazione economica rimane fragile e differenziata a seconda degli Stati membri.
Nel complesso la recessione nell’UE è moderata. Forti misure strategiche di stabilizzazione hanno permesso di scongiurare la stretta creditizia, ma se non si agirà con determinazione la ripresa dell’UE nella seconda metà dell’anno sarà piuttosto limitata.

Nell’ottobre 2011 la Commissione ha pubblicato una comunicazione intitolata “Una tabella di marcia per la stabilità e la crescita” che conteneva cinque elementi interdipendenti da attuare congiuntamente per garantire un rafforzamento reciproco tra di essi. L’obiettivo di questo pacchetto di misure è rompere il circolo vizioso di una crescita debole, allentare le tensioni sui mercati del debito sovrano, ridurre la vulnerabilità del settore bancario e creare un circolo virtuoso di ripresa economica solida e sostenibile. La Commissione ha esortato l’Unione europea a:

1. dare una risposta decisa ai problemi della Grecia;
2. migliorare le protezioni dell’area dell’euro contro la crisi;
3. rafforzare il sistema bancario, segnatamente attraverso la ricapitalizzazione;
4. attuare fin d’ora le politiche volte a migliorare la stabilità e la crescita;
5. costruire una governance economica più solida e integrata.


Nella maggior parte di questi settori sono stati compiuti validi progressi (sintetizzati nella sezione 3 del presente documento) che contribuiscono a creare i presupposti per una futura crescita sostenibile. Il quarto elemento - Attuare fin d’ora le politiche volte a migliorare la stabilità e la crescita – ha acquisito ora la massima centralità e deve essere attuato con le stesse determinazione e celerità dimostrate per i primi tre.
Con Europa 2020 l’Unione ha definito una strategia di crescita di altissimo livello, creando inoltre le nuove strutture di governance economica necessarie per realizzarne gli obiettivi. In questo messaggio in occasione della Festa dell’Europa la Commissione invita tutte le parti interessate europee a moltiplicare gli sforzi a favore della crescita e dell’occupazione accelerando l’attuazione della strategia Europa 2020, che è la piattaforma ideale per tutte le nuove iniziative volte a promuovere la crescita. La Commissione ha proposto un bilancio pro crescita per il 2013 e per il periodo 2014-2020 e ha presentato proposte legislative e di altra natura atte a rilanciare fin d’ora la crescita e l’occupazione. A questo punto occorre, da parte degli Stati membri, la volontà politica di decidere ora in merito a queste proposte. In questo modo risponderemo alle aspettative dei cittadini e dei nostri partner internazionali e invieremo un messaggio di speranza e di successo grazie a un’azione concertata che approfondisca la nostra integrazione economica e politica.


Di seguito trovate in allegato la dichiarazione completa della Commissione europea per la Festa dell'Europa.



Pagina precedente