English version

Label europeo delle lingue

Data: 10/05/2012

L'Agenzia Nazionale Lifelong Learning del Programma Leonardo da Vinci, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG Politiche per l'Orientamento e Formazione professionale, ha predisposto il Bando di selezione per ottenere il riconoscimento del Label europeo delle lingue rivolto alle esperienze e alle iniziative realizzate nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento linguistico a fini professionali.

Vi invitiamo a consultare il Bando di selezione 2012 e il Formulario di candidatura 2012(versione elettronica) disponibili nei seguenti siti:
www.labeleuropeolingue.it
oppure
www.programmallp.it/labeleuropeolingue
oppure
www.lavoro.gov.it
(area Europalavoro)

Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected].

Vi ricordiamo che il Label europeo delle lingue, oltre a riconoscere il carattere qualitativo e la specificità dellesperienza e dei materiali utilizzati, testimonia il ruolo svolto dalle organizzazioni e dalle strutture che, nel panorama italiano ed europeo, diffondono e valorizzano le competenze linguistiche in quanto prerequisito essenziale per loccupabilità e la competitività.
Tale riconoscimento si concretizza in un Attestato di qualità assegnato ai progetti che, in Europa, hanno dato un particolare impulso all'insegnamento e all'apprendimento delle lingue straniere mediante idee innovative e pratiche didattiche efficaci e nellinserimento dei progetti che hanno ottenuto il Label europeo delle lingue in una banca dati comunitaria contente i progetti premiati in tutta Europa a partire dal 1999 e consultabile all'indirizzo http://ec.europa.eu/education/language/label/index.cfm.
Nell'ambito della formazione professionale tale iniziativa consente di affermare la strategicità delle esperienze realizzate per promuove la formazione linguistico-professionale in risposta alle esigenze lavorative dei cittadini europei e alle aspettative del mondo del lavoro.
Sempre di più, lo studio e linsegnamento delle lingue hanno acquisito unimportanza strategica nellambito delle politiche comunitarie e nazionali volte a favorire il raggiungimento degli obiettivi definiti dal Consiglio europeo di Barcellona; non a caso nella Raccomandazione comunitaria in tema di competenze chiave, la capacità di comunicare nelle lingue straniere viene posta al primo posto tra le abilità essenziali per il XXI secolo.
Unulteriore testimonianza della strategicità delle lingue è data dalle indicazioni espresse nel documento relativo agli obiettivi 2020 per lIstruzione e la Formazione (ET 2020). In particolare, con lObiettivo strategico n.2 Migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e della formazione viene sottolineata limportanza dellinsegnamento linguistico per dare ai cittadini gli strumenti per comunicare in due lingue, oltre alla lingua materna, incoraggiare l'apprendimento delle lingue, se del caso, nell'istruzione e formazione professionale e per gli adulti, e fornire ai lavoratori migranti l'opportunità di apprendere la lingua del paese ospitante.
Sulla scorta di tali indicazioni la Commissione europea ha istituto nel 2010 il gruppo tematico di esperti "Le lingue per il lavoro", che ha fornito un rapporto conclusivo denominato Languages for Jobs. Providing multilingual communication skills for the labor market. Nel rapporto sono state fornite raccomandazioni politiche finalizzate a favorire l'incontro tra domanda e offerta di abilità linguistiche e comunicative nel mercato del lavoro europeo. A partire da tale rapporto il Consiglio dell'U.E. ha presentato nel novembre 2011 le nuove Raccomandazioni sul multilinguismo in particolare mettendo in evidenza il ruolo di tali abilità per il successo della mobilità nel mondo dei cittadini europei.
In questo contesto generale si inserisce il nuovo Bando di selezione per il Label europeo delle lingue, predisposto dall'Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci, la cui scadenza è prevista per il1° giugno 2012. A tal proposito Vi invitiamo a valorizzare eventuali esperienze, realizzate o in fase di realizzazione, relative all'apprendimento e insegnamento linguistico a fini professionalizzanti, presentando una candidatura per ottenere il riconoscimento del Label europeo delle lingue.
Per un approfondimento sul Label europeo delle lingue vi invitiamo a consultare il sito www.labeleuropeolingue.it dell'Agenzia nazionale LLP del Programma Leonardo da Vinci e il sito http://ec.europa.eu/languages/european-language-label/index_it.htm della Commissione europea.

Sito web: www.labeleuropeolingue.it


Pagina precedente