English version

Tirocini nel settore turistico della Provincia di Roma

Data: 12/05/2012

C'è tempo fino al 24 maggio per candidarsi ai tirocini formativi e di orientamento dedicati ai giovani neolaureati interessati a lavorare nel turismo

Obiettivo del progetto I giovani, protagonisti del rilancio, la promozione e lo sviluppo dell’offerta turistica della Provincia di Roma è quello di supportare e rendere più agevole l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso l’erogazione di borse lavoro per tirocini destinate a giovani laureati residenti nella Provincia di Roma.

A chi si rivolge
Giovani cittadini italiani, europei o extracomunitari con permesso di soggiorno, disoccupati o inoccupati, che siano residenti nella Provincia di Roma da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda e che abbiano conseguito da meno di 12 mesi un titolo di laurea presso un ateneo italiano.

Aziende ospitanti
Tour operator, agenzie di viaggio, imprese di organizzazione di eventi con sede legale e sede di svolgimento dello stage nella Provincia di Roma e che siano associate a Cotav e/o Fiavet Lazio.

Tirocini: durata, selezioni e formazione
La candidatura comporterà l’inserimento in una banca dati all’interno della quale verranno individuati i candidati da avviare al tirocinio. Il Progetto prevede l’attivazione di un minimo di 15 tirocini della durata di sei mesi ciascuno, che potranno essere attivati entro il 3 settembre 2012 e la cui chiusura dovrà avvenire entro e non oltre il 3 marzo 2013. E' prevista l’erogazione di una borsa lavoro, in favore del tirocinante, pari a 300 euro lordi al mese. Il progetto formativo del tirocinio dovrà prevedere una durata minima di 30 ore settimanali e massima di 40 ore settimanali (l’erogazione del sussidio è subordinata al superamento del 80% delle presenze mensili previste nel progetto formativo).
L’accesso al tirocinio sarà consentito tramite superamento di un colloquio di selezione, che mira a verificare la motivazione, il curriculum universitario, la preparazione di base e il possesso dei requisiti richiesti.

È inoltre previsto un programma formativo di 20 ore che verterà su:
• tecnica turistica;
• i trasporti e la biglietteria;
• marketing turistico;
• legislazione turistica;
• geografia e itinerari turistici;
• contabilità e amministrazione;
• tecniche di vendita;
• costruzione di un pacchetto turistico;
• sistemi di teleprenotazione;
• booking.

Modalità di partecipazione
L’acquisizione delle candidature procederà fino al 24 maggio.

Il candidato dovrà collegarsi ai siti di Cotav e Fiavet Lazio e compilare il modulo di iscrizione, che andrà poi firmato e inviato via email a [email protected] o via fax al numero 06.4872835, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e un curriculum vitae.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando completo è possibile collegarsi al sito di Cotav.


Fiavet Lazio
Telefono: 06.4885051
Email: [email protected]
Sito web: http://www.fiavet.lazio.it


Pagina precedente