English version

Festa dell'Europa – 12 maggio, giornata porte aperte

Data: 07/05/2012

Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, invitò Francia, Germania e altri paesi europei a riunire la produzione nazionale di carbone e acciaio. Fu il primo passo verso la creazione di quella che oggi è l'Unione europea, in cui 27 paesi sono legati dal rispetto della libertà e dello Stato di diritto, ma riconoscono e valorizzano la diversità dei loro cittadini.

L'anniversario della dichiarazione di Schuman è diventato la festa dell'Europa.

Sabato 12 maggio le istituzioni dell'UE celebreranno l'anniversario aprendo le loro porte al pubblico.

A Bruxelles si potrà visitare l'edificio simbolo dell'UE, il Berlaymont, dove lavorano i commissari europei, o la sala del Consiglio dell'UE in cui si svolgono gli incontri al vertice fra i capi di Stato e di governo e i ministri dell'UE.

La sala del Parlamento europeo, in cui gli eurodeputati discutono le questioni all'ordine del giorno, sarà anche aperta al pubblico.

E perché non dare un'occhiata alla sedi di due dei principali forum europei in cui si incontrano i rappresentanti delle regioni d'Europa (il Comitato delle regioni) e i vari gruppi d'interesse (il Comitato economico e sociale)?

Ogni istituzione organizzerà attività didattiche divertenti per adulti e bambini. Potrete ascoltare musica, assistere a spettacoli culturali, scoprire cosa fa l'UE per combattere la criminalità informatica, partecipare a quiz o mettere alla prova la vostra agilità percorrendo un ponte di corda. Magari preferite partecipare a lezioni di ginnastica o imparare a fare fiori di carta?


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente