English version

Conferenza Comenius sui partenariati fra scuole

Data: 03/05/2012

Il 3-4 Maggio, insegnanti da oltre 35 scuole in tutta Europa si riuniranno a Bruxelles per discutere in che modo fare squadra con le altre scuole può aiutare a rilanciare la qualità dell’insegnamento e le competenze degli studenti.

L’Unione Europea investe oltre 140 milioni all’anno a sostegno dei partenariati attraverso il programma Comenius, coinvolgendo circa 11.000 scuole in 33 paesi europei (Stati membri UE, più Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia).

Comenius, nel quadro del Programma di Apprendimento Permanente UE, rappresenta la principale fonte di finanziamento europeo per le scuole, dalla scuola materna a quella secondaria. Offre, inoltre, sovvenzioni per insegnanti e futuri insegnanti, sostiene studenti di scambio e la ricerca sulla formazione degli insegnanti.

La conferenza presenterà 20 progetti Comenius durante alcuni workshop e una mostra, presentata dalle scuole provenienti da Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Svezia, Finlandia, Lituania, Portogallo, Cipro e Norvegia.

Il progetto “Go on, employ ME!”, ad esempio, gestito dalla Scuola Modello per Ragazzi di Belfast nell’Irlanda del Nord, intende creare consapevolezza tra i giovani sulle opportunità di lavoro nell’UE e migliorare la comprensione degli altri europei che vanno a lavorare nel loro paese.

Il progetto TACCLE, che ha coinvolto organizzazioni da Austria, Belgio, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, ha prodotto un manuale per aiutare gli insegnanti con scarse conoscenze informatiche ad integrare le TIC nei loro programmi didattici.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente