English version

L’Italia festeggia l’Europa

Data: 02/05/2012

In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, numerose iniziative e manifestazioni sono state organizzate con l'obiettivo di ricordare ai cittadini europei il giorno nel quale, con la "Dichiarazione Schuman", si compiva un primo ed importante passo verso il progetto di un'Europa unita e pacifica.

Di seguito, alcuni eventi organizzati a livello nazionale.

Dal 3 al 19 maggio Roma festeggia l'Europa: concerti, spettacoli e mostre avranno luogo nel cuore della Capitale nell'ambito del “Festival dell'Europa Roma 2012”.

In occasione della Festa dell’Europa, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea invitano a partecipare alla Conferenza sul tema "L’Europa dopo Lisbona e l’Economic Governance".

Anche nell'ambito dello "YIF – Young International Forum", manifestazione che si rivolge ad un pubblico costituito principalmente da giovani, studenti e laureati in cerca di opportunità lavorative e di stage, sono stati organizzati degli incontri su tematiche europee. Ad esempio l'8 maggio si terranno, fra le altre, le sessioni dal titolo "SmartStudent – Tuffati in Europa!", "Anche Io Volontario in Europa" e " L’Europa e le Istituzioni europee nei blog italiani". Lo "Young International Forum" avrà luogo a Roma dall'8 all'11 maggio.

Anche Firenze con il suo "Maggio d'Europa 2012" si prepara a festeggiare l'Europa. Il 9 e il 10 maggio 2012, lo storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, ospiterà la seconda edizione della conferenza "The State of the Union" organizzata dall'Istituto Universitario Europeo. Lo scopo della conferenza è quello di riunire insieme personalità di alto profilo rappresentanti le istituzioni europee e nazionali e il mondo accademico ed economico, per dar vita ad un dibattito sullo sviluppo e il futuro dell'Unione europea.

Sempre la città di Firenze ospiterà dal 9 al 12 maggio l'iniziativa LiquidLab, una manifestazione che intende valorizzare la dimensione europea della creatività e dell'innovazione, come previsto dalla strategia Europa 2020, dando visibilità al nuovo Programma Europa Creativa e alle opportunità finanziarie offerte dall'Unione europea.

Nella città di Parma, sede dell'EFSA – European Food Security Authority, avrà luogo la "Festa dell'Europa – edizione 2012": 25 eventi gratuiti organizzati per riflettere e confrontarsi sull'attuale stato dell'Unione e sulle opportunità che essa offre a tutti i cittadini europei.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente