English version

"Global action week", l’istruzione per tutti

Data: 02/05/2012

Si chiama Global action week ed è la settimana mondiale di mobilitazione sul tema dell'istruzione che si tiene ogni anno.

L'edizione 2012, partita lo scorso 22 aprile, è dedicata all'educazione e alla cura dell'infanzia. Migliaia gli studenti coinvolti, invitati a realizzare disegni, immagini e fotografie che raccolgano le loro riflessioni sul diritto all'istruzione.

La settimana, organizzata dalle 17 associazioni della Coalizione italiana della Campagna globale per l'educazione, vuole richiamare l'attenzione sull'importanza dell'istruzione, un diritto fondamentale purtroppo spesso negato ai bambini e agli adolescenti dei Paesi in via di sviluppo, che oggi, con la grave crisi economica in atto, rischia di subire pericolose “erosioni” anche nei cosiddetti Paesi ricchi.

Nata con l'intento di ricordare ai governi che si devono impegnare per raggiungere gli obiettivi dell'Education for all - iniziativa che si propone di incentivare i finanziamenti all'educazione a livello internazionale - si svolge, di solito, nel mese di aprile perché in questo periodo ricorre l'anniversario del Forum mondiale sull'educazione, tenutosi a Dakar nel 2000.

Alla Global action week partecipano, oltre agli studenti e agli insegnanti, anche migliaia di organizzazioni e associazioni e rappresentanti delle istituzioni e della società civile.

Le immagini, le fotografie e i disegni realizzati dai bambini della scuola dell'infanzia e dagli studenti delle scuole primarie e secondarie saranno raccolti per formare la Big picture, un grande disegno che mira a far riflettere sull'importanza del diritto all'istruzione fin dall'infanzia.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente