English version

"Il tuo futuro è il mio futuro – un Garante Europeo per i Giovani!"

Data: 15/05/2012

Il Partito dei Socialisti Europei (PES), ECOSY (Giovani Socialisti) e PES Donne stanno portando avanti la campagna “Il tuo futuro è il mio futuro”, che intende affrontare la crisi della disoccupazione giovanile in Europa. Attualmente 5.6 milioni di giovani europei sono senza lavoro, più dell’intera popolazione della Danimarca. Questa inattività costa all’Europa 100 miliardi di euro all’anno.

Il PES ha pertanto proposto la creazione di un Garante Europeo per i Giovani, finanziato con 10 miliardi di euro dei fondi strutturali UE. Questo sostegno finanziario potrebbe aiutare 2 milioni di giovani ad uscire dalla disoccupazione entro il 2014.

Il Garante Europeo per i Giovani servirebbe a garantire che ad ogni giovane europeo venga offerto un lavoro, un livello maggiore di istruzione o formazione specifica, al più tardi quattro mesi dopo avere terminato il corso di studi o essere rimasto disoccupato. Questo può essere realizzato a livello europeo o nazionale.

Una conferenza sulla Disoccupazione Giovanile si terrà al Parlamento Europeo a Bruxelles, il 6-7 Giugno 2012. I giovani tra i 16 e i 30 sono invitati a partecipare, previa registrazione sul seguente link entro il 31 Maggio 2012.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente