English version

L’UE al vertice del G8

Data: 17/05/2012

Il vertice del G8 di quest'anno sul tema "Agire insieme", presieduto dal Presidente americano Obama a Camp David, si svolgerà quasi contemporaneamente al vertice NATO di Chicago del 20 e 21 maggio, un mese prima del vertice del G20 di Città del Messico. L'Unione europea è membro a pieno titolo del G8, dove è rappresentata dal Presidente della Commissione Barroso e dal Presidente del Consiglio europeo Van Rompuy.

A Camp David l'Unione europea intende contribuire attivamente alla ricerca di soluzioni comuni alle sfide mondiali più impellenti, tra cui l'economia mondiale e la sicurezza alimentare, l'energia e il clima, gli sviluppi regionali e politici e le questioni relative alla sicurezza.

Il Presidente della Commissione Barroso e il Presidente del Consiglio europeo Van Rompuy spiegheranno in che modo l'Unione sta rispondendo alla crisi economica, cominciando dall'economia mondiale.

Sottolineeranno l'importanza del commercio quale fonte essenziale di crescita, esortando a potenziare il sistema multilaterale e a lottare costantemente contro le misure protezionistiche e a tutelare gli investimenti.

L'UE è da tempo all'avanguardia nell'azione sul clima a livello mondiale e continuerà ad esserlo. I due Presidenti insisteranno sulla necessità di un'azione urgente e incisiva in ambito ONU per ridurre le emissioni di CO2 e le altre emissioni di gas serra onde progredire verso il conseguimento degli obiettivi concordati a livello internazionale e nell'attuazione della piattaforma di Durban.

Relativamente alla sicurezza alimentare, l'Unione auspica che il vertice consolidi i progressi già compiuti, in particolare l'iniziativa sulla sicurezza alimentare dell'Aquila del 2010, a cui l'UE ha dato il contributo più consistente, con un impegno di quasi 4 miliardi di USD su un totale di 22. L'impegno è stato rispettato e superato in soli 2 anni. Lo strumento alimentare annunciato dall'UE in occasione del vertice del G8 tenutosi in Giappone nel 2008 ha inoltre contributo a sostentare più di 50 milioni di persone in 50 paesi di tutto il mondo attraverso più di 200 progetti.

Il Presidente Barroso e il Presidente Van Rompuy sosterranno attivamente la centralità conferita dal G8 agli sviluppi regionali e politici e alle questioni relative alla sicurezza, specie per quanto riguarda la transizione economica in Afghanistan dopo il 2014 e il partenariato di Deauville varato al vertice del G8 del 2011.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente
sito.


Pagina precedente