English version

Discorso di Barroso all’assemblea generale dell’ONU

Data: 18/05/2012

Barroso è intervenuto ieri all’assemblea generale dell’ONU a New York tenendo un discorso sullo stato attuale dell'economia mondiale “Lo stato dell’economia e della finanza nel mondo e gli impatti sullo sviluppo nel 2012”.

Dopo aver delineato le cause e l’evoluzione della crisi economica che sta interessando la zona euro, il presidente della Commissione europea ha sottolineato l’impegno con il quale l’Unione europea sta affrontando la crisi, mettendo in atto un approccio duplice che abbina misure per la stabilità all’impegno per la crescita.

Il risanamento delle finanze pubbliche deve accompagnarsi a provvedimenti a favore della crescita e dell'occupazione, perché "ogni euro speso per pagare interessi è un euro in meno per l'occupazione e gli investimenti".

Non è mancato un riferimento alla Grecia e all'impegno dell’Unione a fare tutto il possibile perché il paese possa rimanere nella zona euro.

Barroso ha concluso il suo intervento ricordando che l’UE è in prima fila su scala mondiale per promuovere lo sviluppo economico di tutti i popoli e ha ricordato a questo proposito l’iniziativa "Energise Development".

La lezione appresa dalla crisi, secondo Barroso, è che "nel mondo di oggi nessun paese è un’isola, dal punto di vista economico" e la prosperità di un paese non può basarsi sulla povertà di un altro.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente sito.


Pagina precedente