English version

Altre informazioni 1

Data: 22/05/2012

Occupazione: al via progetto pilota

La Commissione europea ha avviato un progetto pilota per aiutare i giovani a trovare lavoro in un altro paese dell’UE. Nella sua fase iniziale "Il tuo primo posto di lavoro EURES" intende migliorare la mobilità transfrontaliera di 5 000 persone. Esso servirà anche quale banco di prova per trasformare EURES – la rete dei servizi dell’occupazione degli Stati membri – in un servizio dell’occupazione paneuropeo. Come annunciato nel pacchetto Occupazione della Commissione dell’aprile 2012, la Commissione intende migliorare EURES in modo da creare maggiore trasparenza sul mercato del lavoro europeo e indirizzare le persone in cerca di lavoro e coloro che cambiano lavoro verso i luoghi in cui vi sono posti di lavoro vacanti. Il sistema fornirà inoltre un accesso agevole in tempo reale ai posti di lavoro vacanti nell’UE presentando ai datori di lavoro un bacino di candidati dotati delle necessarie abilità.


Viviamo in una economia verde?

Malgrado i progressi compiuti in alcune aree l’Europa deve fare di più per creare “un’economia verde” di cui c’è bisogno per realizzare gli obiettivi di sostenibilità. Lo studio ‘Environmental indicator report 2012’ dell’Agenzia europea per l’Ambiente presenta alcuni indicatori chiave che consentono, in particolare ai responsabili politici, di riflettere sul punto in cui si trova l’Europa riguardo alcuni aspetti della green economy.


20 anni all’insegna della natura

Ricorre in questi giorni il 20° anniversario di due strumenti fondamentali per la conservazione e l’uso sostenibile della natura nell’UE: la direttiva Habitat e LIFE, il programma di finanziamenti per l’ambiente dell’UE. Venti anni fa, gli Stati membri hanno adottato all’unanimità la direttiva Habitat al fine di salvaguardare le specie e gli habitat maggiormente minacciati dell’intera Europa. Questa iniziativa è stata presa in risposta alle preoccupazioni sul rapido calo delle forme di vita selvatiche e sulla perdita di habitat naturali, causati dalle modifiche della destinazione dei terreni, dall’inquinamento e dall’espansione urbana. Per offrire alle specie e agli habitat spazi di recupero, la direttiva ha istituito zone protette nell’ambito della rete Natura 2000, al cui sviluppo lo strumento finanziario LIFE ha apportato un sostegno strategico.


Terremoto in Emilia Romagna e attentato di Brindisi, la solidarietà di Strasburgo

Un’assemblea plenaria all’insegna della solidarietà all’Italia quella che si è tenuta lunedì a Strasburgo. L’assise del Parlamento europeo ha infatti aperto i lavori con un discorso introduttivo del presidente Martin Schultz, il quale ha dapprima ricordato come “ancora una volta un sisma ha colpito l’Italia” rivolgendo al nostro Paese anche i complimenti per come reagisce alle calamità naturali; poi ha duramente condannato l’attentato di Brindisi in cui ha perso la vita la giovane Melissa Bassi, affermando che “chi si comporta così non merita altro che il nostro disprezzo”. “Siamo stati testimoni di un crimine efferato”, ha proseguito Schulz che, facendo riferimento ai fatti di Tolosa, ha constatato amaramente che “ad ogni incontro del Parlamento dobbiamo riferire dell’uccisione di giovani e bambini”. A margine dell’apertura Schulz ha anche commentato la vittoria alle elezioni serbe di Tomislav Nikolic, auspicando che il nuovo governo continui il dialogo con Pristina, continuando il processo di integrazione europeo che, in particolar modo per la Serbia, passa anche attraverso un riavvicinamento con il Kosovo. (Piero Tatafiore)

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente