English version

Altre informazioni 2

Data: 22/05/2012

CPRLE: continua la cooperazione verso Est.

Alla 37° Sessione Plenaria dell’Assemblea interparlamentare dello scorso 17 maggio di San Pietroburgo, il presidente del CPRLE Keith Whitmore ha evidenziato i progressi del CIS (Commonwealth of Independent States) nel tentativo di armonizzare la legislazione nazionale unificandola in un’unica piattaforma per la cooperazione proprio all’interno del Commonwealth, assicurandone così la coerenza. Oltre che estendere un caloroso benvenuto all’Assemblea, Whitmore ha espresso apertamente il suo apprezzamento per l’applicazione degli standard legali comunitari nel Paese auspicandosi che questo ruolo emergente possa stabilire un approccio comune verso le politiche sociali, il rispetto dei diritti civili in modo da condurre ad un’azione globale nel settore umanitario. Sempre a San Pietroburgo è in preparazione il 5° Congresso internazionale sull’ecologia con all’ordine del giorno temi quali la sicurezza ambientale, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili: un’ottima occasione, quindi, per approntare quell’omogeneizzazione che ci si aspetta dalla Russia nel contesto europeo. Sul tema Whitmore ha concluso: “Il Consiglio del Congresso europeo si è occupato da vicino dei temi discussi qui in San Pietroburgo. Abbiamo posto una lunga serie di raccomandazioni per le azioni a livello locale e nazionale sul tema dell’ecologia – energia, trasporti, riserve idriche, biodiversità urbanistica, sostenibilità, cambiamenti climatici – questo ci impone di continuare la nostra adesione anche per quest’anno al Nevsky Ecological Congress”. (Valeriano Valerio)


AGENDA

AICCRE: Direzione Nazionale
La Direzione Nazionale dell’AICCRE è convocata a Roma, presso gli Uffici dell’AICCRE in Piazza Trevi, 86, mercoledì 30 maggio p.v. alle ore 22,00 in prima convocazione e giovedì 31 maggio 2012 alle ore 11.00, in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione verbale riunione precedente (Roma, 17 aprile 2012);
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Comunicazioni della Segreteria generale;
4. Presentazione iniziative 60° anniversario AICCRE.


BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Mobilità e scambi giovani: bando di gara

Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere la mobilità e gli scambi tra gli operatori giovanili allo scopo di promuovere l’acquisizione di nuove capacità e competenze per arricchire il loro profilo professionale nel settore giovanile. Promuovendo esperienze di apprendimento transnazionale a lungo termine per gli operatori giovanili, questa nuova azione sarà inoltre mirata a rafforzare le capacità delle strutture coinvolte nel progetto, che beneficeranno dell’esperienza e della nuova prospettiva apportata da un lavoratore giovanile proveniente da un ambiente diverso. Il presente invito agevolerà pertanto la creazione di reti tra le strutture giovanili in Europa e contribuirà a promuovere la priorità politica di sostenere, riconoscere e professionalizzare il lavoro nel settore giovanile quale strumento politico trasversale in Europa.


RST: bando di gara

Invito a presentare proposte nell’ambito dei programmi di lavoro del 7o programma quadro CE di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente