English version

altre informazioni 1

Data: 31/05/2012

Integrazione cittadini di Paesi terzi: stanziati 34 milioni

La Commissione europea ha recentemente approvato per l’Italia il Programma Annuale 2012 del Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. L’importo totale stanziato dal Fondo, a titolo di co-finanziamento, è pari a 34.173.524 Euro. Successivamente sarà pubblicato un apposito avviso per la presentazione di proposte progettuali. Le azioni che saranno implementate riguardano i seguenti settori: Formazione linguistica ed educazione civica; Orientamento al lavoro e sostegno all’occupabilità; Progetti giovanili; Informazione, comunicazione e sensibilizzazione; Mediazione interculturale; Mediazione sociale e dialogo interculturale; Capacity building; Scambio di esperienze e buone pratiche.


Piero Malvestiti e l’Europa storia di un’idea clandestina

Mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 10.30, presso la Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio 10, Milano, Maria Teresa Coppo Gavazzi, AICCRE Lombardia; Guido Formigoni, Università Iulm di Milano; Daniela Preda, Università di Genova; Lucio Valent, Università di Milano, presentano il volume di Anna Maria Fiorentini, Edizioni Unicopli 2011, Premio Tesi di Dottorato AICCRE Lombardia – Anno 2011: “Piero Malvestiti e l’Europa storia di un’idea clandestina: dall’antifascismo guelfo all’attività europeista”. Interverranno: Luciano Valaguzza, Presidente AICCRE Lombardia; Carlo Spreafico, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia.


Diritti dei minori: pubblicato rapporto di attività 2011

Il Comitato europeo dei diritti sociali del Consiglio d’Europa ha pubblicato il rapporto di attività del 2011 in cui esamina i diritti dei minori, all’interno e al di fuori del mercato del lavoro, il diritto alla tutela della maternità, i diritti relativi alla protezione della famiglia, i diritti dei lavoratori migranti e il diritto all’alloggio nei 39 Stati contraenti. Il Comitato ha adottato 950 conclusioni, compresi 258 casi di violazione della Carta. Il Comitato ha inoltre rilevato numerosi sviluppi positivi in cui gli Stati hanno deciso di modificare la loro legislazione o la prassi al fine di rendere la propria situazione conforme ai principi della Carta. Dal rapporto emerge anche un aumento significativo del numero di reclami collettivi dal 1998, con 12 nuovi reclami e 4 decisioni di merito nelle cause riguardanti il diritto all’alloggio dei rom (Francia e Portogallo), il diritto allo sciopero (Belgio) e la retribuzione dei funzionari di polizia (Portogallo). Nonostante i reclami siano ancora relativamente pochi, la loro portata è vasta, e le decisioni del Comitato hanno avuto un impatto considerevole sulla politica e la prassi dei governi.


Parlamento europeo contro l’omofobia

In una risoluzione adottata giovedì da un’ampia maggioranza, il Parlamento europeo ha affermato che gli Stati membri dovrebbero dare l’esempio nella lotta contro l’omofobia. I deputati condannano le leggi omofobiche e la violenza e invitano i governi e i parlamenti nazionali a considerare la possibilità di fornire l’accesso a istituti giuridici, quali le unioni registrate, la coabitazione o il matrimonio, a gay, lesbiche, bisessuali e transgender.


Regioni e cambiamento economico: aperte iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla conferenza «Regioni per il cambiamento economico», che si terrà il 15 giugno a Bruxelles. Quest’anno la conferenza è intitolata «Transforming Regional Economies: The Power of Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation» (Trasformazione delle economie regionali: il potere delle strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente). In occasione di questa quinta conferenza «Regioni per il cambiamento economico» si discuterà di vantaggi, sfide ed eventuali limiti dell’implementazione della condizionalità della specializzazione intelligente attraverso i fondi strutturali dell’Unione europea, nonché di come adattare al meglio la specializzazione intelligente ai differenti contesti nazionali e regionali. L’iniziativa «Regioni per il cambiamento economico» è stata lanciata nel 2006 e intende promuovere lo scambio delle buone pratiche. Ha lo scopo di presentare nuovi approcci per rendere più dinamiche le reti regionali e urbane, aiutandole a lavorare in stretta collaborazione con la Commissione e a sperimentare idee innovative.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente