English version

altre informazioni 2

Data: 31/05/2012

Strategia digitale europea: dì la tua

La «Strategia digitale per l’Europa» è una delle sette iniziative faro di Europa 2020. La Commissione europea ha inaugurato un forum di discussione con l’obiettivo di raccogliere esempi da cui attingere idee in questo ambito. I protagonisti della politica regionale possono prendere parte al dibattito e coloro i quali esprimeranno le idee più interessanti saranno invitati a partecipare alla «Digital Agenda Assembly» il 21 e 22 giugno a Bruxelles. Tali contributi saranno utilizzati per la revisione intermedia della strategia digitale per l’Europa che verrà adottata entro la fine dell’anno. La discussione si svilupperà intorno a 9 temi: (1) multimedialità; (2) Internet a banda larga; (3) e-commerce; (4) social media; (5) cloud; (6) dati; (7) sicurezza; (8) innovazione e imprenditoria; (9) competenze e impieghi. Piattaforma di discussione: Clicca qui
Per comunicare tramite Twitter, connettetevi su @DigitalAgendaEU e utilizzate il seguente hashtag: #DA12


Il Parlamento europeo celebra l’anniversario della strage di Capaci

Le immagini dell’attentato di Capaci in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone, la sua compagna e la sua scorta, rimarranno nella memoria di ciascuno di noi. Il cratere nell’autostrada è una ferita alla democrazia, oltre a simboleggiare uno squarcio nell’anima di chi lo ha visto. Sono istantanee che non si possono dimenticare, e ogni volta che le si vede non si può fare a meno di riflettere. Nei giorni scorsi è ricorso il ventennale del la strage di Capaci e celebrazioni sono avvenute in tutta Italia e perfino negli Stati Uniti, presso la sede dell’FBI, in cui Falcone era andato molte volte per le indagini sui rapporti tra mafia americana e mafia siciliana. Il Parlamento europeo non si è sottratto a queste celebrazioni, ricordando nella seduta del 23 maggio con un minuto di silenzio la strage. ‘Oggi - ha affermato il vicepresidente dell’eurocamera Edward McMillan-Scott rivolgendosi agli eurodeputati - è in corso una commemorazione a Palermo, vorrei invitarvi ad associarci a questa ricorrenza perchè il ricordo del giudice Falcone sia sempre nelle nostra memoria”. (Piero Tatafiore)


PMI, un sistema più semplificato per l’accesso ai fondi strutturali

E’ cosa nota che il tessuto imprenditoriale italiano è fatto di piccole e medie imprese che, spesso, rappresentano vere e proprie eccellenze molto attive sul fronte esportazioni. Queste imprese stanno soffrendo tremendamente la crisi mondiale e necessitano di supporto economico non solo dai propri paesi, ma anche dalle istituzioni europee. Per andare incontro alle Pmi il commissario Ue alla politica regionale, Johannes Hahn, ha promesso per il prossimo quadro finanziario Ue 2013-2020 “una dotazione economica specifica per le Piccole e medie imprese” da gestire “a seconda del livello di sviluppo delle Regioni”.Il commissario ha anche assicurato un sistema semplificato per l’accesso ai fondi strutturali europei. Il numero complessivo di Pmi in Europa è di 23 milioni, corrispondenti al 99% delle aziende europee. (Piero Tatafiore)

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente