English version

altre informazioni 3

Data: 31/05/2012

BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Premio europeo in materia di responsabilità sociale delle imprese: invito a presentare proposte

La DG Imprese e industria ha pubblicato l’invito a presentare proposte 47/G/ENT/CIP/12/E/N02S005 concernente il “Premio europeo in materia di responsabilità sociale delle imprese”. L’obiettivo generale è quello di dare una maggiore visibilità alle pratiche eccellenti nel campo della CSR (Corporate Social Responsibility) e di condividere tali pratiche in tutta l’UE, in modo da incoraggiare un numero maggiore di imprese a collaborare con le parti interessate per soddisfare al meglio la loro responsabilità sociale. L’obiettivo specifico consiste nel sostenere l’insieme dei sistemi nazionali di attribuzione del premio, coordinati nell’ambito di un quadro comune europeo. Il bilancio massimo assegnato al presente invito é di € 800.000; il contributo dell’UE è pari al 75% dei costi ammissibili dell’azione. Il termine ultimo per la presentazione elettronica è il 27 luglio 2012, ore 17.00.


MEDIA 2007 — Sviluppo, distribuzione, promozione e formazione

Invito a presentare proposte. Sostegno alla digitalizzazione dei cinema europei.
Invito a presentare proposte 2012 — Strumento finanziario per la protezione civile — Esercitazioni nell’ambito del meccanismo comunitario di protezione civile.


Diritti cittadinanza: campagna pubblicitaria sulla comunicazione

Il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di Organismo intermediario del Partenariato di gestione, intende procedere all’affidamento del servizio di organizzazione e realizzazione di una campagna pubblicitaria multimediale sui diritti della cittadinanza. La finalità principale delle attività è informare e sensibilizzare sui più importanti diritti connessi alla cittadinanza nell’ambito dell’Unione Europea, individuando e formulando le strategie di comunicazione più efficaci per raggiungere i destinatari della campagna. I servizi richiesti comprendono tra gli altri: ¦ Progetto di comunicazione;¦ Progetto creativo;¦ Piano mezzi e rapporti con le concessionarie di pubblicità;¦ Realizzazione dei prodotti mediali e multimediali;¦ Monitoraggio della Campagna. Il termine per la presentazione è fissato al 21 giugno 2012.


Euro Mediterraneo: “Un mare di parole 2012”, concorso letterario per i giovani del Mediterraneo.

La Fondazione Anna Lindh e l’Istituto per il Mediterraneo rinnovano per il quinto anno l’edizione “Un mare di parole”. Progetto dedicato ai giovani dei 42 Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e avente ad oggetto racconti brevi concentrati su tematiche giovanili e intrafamiliari con uno sguardo puntato al futuro che abbiano lo scopo di mostrare le differenti sensibilità e realtà dei singoli Paesi dal punto di vista della gioventù locale. Seguendo la tradizione della Fondazione per il dialogo interculturale Anna Lindh, la quale si avvale della collaborazione di oltre 3000 organizzazioni in 43 Paesi con un budget di 7 milioni di euro all’attivo, il concorso ha come obiettivo quello di incoraggiare il dialogo tra i popoli e lo scambio di conoscenze e di esperienze. Tuttavia, in coincidenza dell’“Anno europeo per la solidarietà tra generazioni”, quest’anno il tema centrale sarà la visione del futuro e il contatto tra generazioni. Possono partecipare i ragazzi tra i 18 e i 30 anni inviando un racconto inedito di non oltre 2500 parole, scritto in una delle lingue ufficiali degli Stati partecipanti e relativo a un dialogo interculturale, principalmente politico, socio-culturale, economico e ambientale. I venti autori migliori saranno premiati con una pubblicazione e la partecipazione alla Cerimonia di premiazione che si svolgerà a Barcellona il prossimo 5 novembre. I racconti vanno spediti entro e non oltre il 30 giugno 2012 all’indirizzo mail: [email protected]. (Valeriano Valerio)



Si invitano tutti gli Enti locali, le Pubbliche amministrazioni, a mettere nel proprio link preferiti, il nostro sito www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente