English version

Pronto l’elenco delle indicazioni nutrizionali autorizzate nell'Ue

Data: 29/05/2012

Adottato dalla Commissione europea. Sulle etichette dei prodotti alimentari saranno consentite solo le indicazioni incluse nella lista approvata sulla base di uno studio dell'Efsa.


21 Maggio 2012


Le indicazioni nutrizionali riportate sulle etichette dei prodotti e nelle pubblicità sono al tempo stesso fonte di informazioni per i consumatori e strumento di marketing per gli operatori del settore alimentare.
Già nel 2006, con l'adozione del regolamento (Ce) 1924/2006, il Consiglio e il Parlamento si erano occupati di assicurare che le informazioni riportate sugli alimenti fossero chiare, precise e basate su prove accettate dalla comunità scientifica.

Ora la Commissione europea ha adottato un elenco di 222 indicazioni nutrizionali consentite, sulla base delle valutazioni effettuate da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) volte a dimostrare la validità scientifica degli effetti dichiarati e il rispetto degli altri requisiti contenuti nel regolamento.

L'elenco attualmente disponibile consolida circa 500 delle 44mila indicazioni nutrizionali presentate dagli Stati membri nel 2008 per conto delle proprie industrie alimentari.
Restano da analizzare circa 2.200 voci relative alle cosiddette "sostanze botaniche", mentre più di 1.600 indicazioni non hanno superato il processo di approvazione da parte dell'Efsa.

Le industrie alimentari avranno a disposizione sei mesi per adeguarsi alle norme stabilite dal regolamento, che saranno direttamente applicabili a tutti gli operatori del settore anche se la responsabilità dell'attuazione resterà ai singoli Stati membri.

L'elenco delle diciture consentite e di quelle vietate è reso noto in un registro accessibile via web dal sito della Dg Salute e consumatori.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_2016,00.html


Pagina precedente