English version

Lavoro nella pesca Ue: c'è l'accordo fra le parti sociali

Data: 29/05/2012

Sottoscritto a Goteborg un accordo fra datori di lavoro e sindacati. Poste le premesse per migliorare le condizioni di lavoro. Ora deve diventare direttiva e passare al Consiglio.


21 Maggio 2012


I rappresentanti dei datori di lavoro e dei sindacati del settore della pesca marittima dell'Ue hanno sottoscritto a Goteborg un accordo volto a garantire che i pescatori ottengano condizioni di lavoro dignitose a bordo dei pescherecci, per quanto attiene ai requisiti minimi per l'esercizio della professione: vitto e alloggio, sicurezza sul luogo di lavoro e tutela della salute, assistenza sanitaria e previdenza sociale.

L'accordo attua a livello di Unione europea la Convenzione "Il lavoro nel settore della pesca" dell'Organizzazione internazionale del lavoro.
Le parti sociali intendono invitare la Commissione europea a presentare il loro accordo al Consiglio dei ministri dell'Ue al fine di assicurarne l'attuazione tramite una direttiva europea. Così facendo le norme diventeranno giuridicamente vincolanti e la ratifica della convenzione potrà effettuarsi rapidamente.

Chi ha firmato l'accordo
L'accordo è stato firmato da Javier Garat, presidente di Europêche, e da Giampaolo Buonfiglio, a nome del Cogeca, in qualità presidente del gruppo di lavoro pesca del Copa Cogeca per i datori di lavoro.
Eduardo Chagas, segretario generale della Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (Etf), ha firmato in qualità di rappresentante dei lavoratori.
L'accordo è stato sottoscritto nel corso della Conferenza per la giornata europea del marein corso di svolgimento a Goteborg (Svezia).
Fa seguito ai negoziati avviati nel 2010.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,74_ART_2015,00.html


Pagina precedente