English version

n. 21 del 25 ottobre 2006

Data: 25/10/2006

Cari lettori

Da alcuni anni, introdotta su proposta della Commissione Prodi, l’Unione europea si è impegnata ad una puntuale programmazione dell’attività legislativa. L’iter prende avvio con la presentazione in aprile di un piano strategico da parte della Commissione nel quale sono definite le principali priorità politiche per l’anno successivo. Dopo un confronto politico con le altri Istituzioni comunitarie, l’iter si conclude con la presentazione della Commissione di un programma legislativo che deve ricevere l’avvallo del Consiglio dei ministri e del Parlamento europeo.
La Commissione europea ha adottato il documento proprio questa settimana. Collocando le sue proposte nel quadro del cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, la Commissione indica 21 iniziative strategiche che coprono gli obbiettivi più generali fissati per il periodo 2004-2009 riguardanti: la prosperità , la solidarietà e la sicurezza. Tra le principali priorità spiccano naturalmente le azioni per favorire l’ammodernizzazione dell’economia europea allo scopo di rispondere più efficacemente alle sfide della globalizzazione. Invitiamo i lettori delle 12 Stelle alla lettura del programma di lavoro per conoscere le attività della Commissione nel 2007.

Roberto Santaniello
Direttore della Rappresentanza a Milano

Leggi il programma di lavoro 2007. In evidenza Apre la Biblioteca Europea a Roma
E' stata inaugurata ieri la Biblioteca Europea, luogo d’incontro, promozione e scambio fra le diverse culture europee. E' un “progetto-laboratorio” delle Biblioteche di Roma, nato in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria, le Ambasciate di Francia, Paesi Bassi e Svizzera, il British Council, il Forum Austriaco di Cultura, il Goethe Institut, l’Instituto Cervantes, l’Istituto Polacco, l’Istituto Slovacco, l’Istituto Svizzero, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Vai al sito.

Sito web: http://ec.europa.eu/atwork/programmes/index_it.htm


•   In evidenza
•   Attualità dalle Istituzioni europee
•   La settimana sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   Europa in corsi: formazione europea
•   Abbiamo letto per voi
•   La Redazione


Pagina precedente