English version

Il progetto EARTH si aggiudica il Future Internet Award!

Data: 23/05/2012

L'impronta di carbonio delle comunicazioni mobili è destinata a triplicarsi entro il 2020. Rendere più verde il modo in cui comunichiamo è quindi una priorità fondamentale della strategia dell'Agenda digitale della Commissione europea.

Un progetto finanziato dall'UE che si è proposto di fare proprio questo si è appena aggiudicato il Future Internet Award 2012 per aver sviluppato soluzioni di efficienza energetica senza precedenti per le reti di comunicazione mobile. I ricercatori del progetto EARTH ("Energy aware radio and network technologies") sono riusciti a ottimizzare l'uso di energia delle stazioni basate sul 4G LTE (Long-Term Evolution) che rappresentano il più alto consumo di energia nella rete mobile.

I video mobili e gli altri servizi di dati come i telefoni cellulari e i tablet consumano molta più energia dei telefoni cellulari "tradizionali" e con il continuo aumento del numero di persone che accedono a internet attraverso questi dispositivi wireless è imperativo renderli più efficienti dal punto di vista energetico.

Dal suo inizio a gennaio 2010, EARTH, che ha ricevuto quasi 9,5 milioni di euro in finanziamenti nell'ambito del tema TIC ("Tecnologie dell'informazione e della comunicazione") del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE, ha riunito ricercatori di 15 istituzioni in 10 paesi europei: Belgio, Germania, Spagna, Francia, Italia, Ungheria, Portogallo, Finlandia, Svezia e Regno Unito. I partner del progetto che hanno costituito il consorzio provengono sia dall'industria che dal mondo accademico.

Il progetto EARTH continuerà fino a giugno 2012 e i prodotti sviluppati nell'ambito del progetto saranno disponibili sul mercato nel 2014. Le industrie e le piccole e medie imprese (PMI) partner del progetto hanno già cominciato a trasferire i risultati del progetto in prodotti reali per il mercato globale multimiliardario dei prodotti 4G.

Secondo le stime, il settore delle TIC rappresenta circa il 2% delle emissioni di CO2 globali. Le azioni dell'Agenda digitale sono state incorporate negli obiettivi per l'energia e i cambiamenti climatici della strategia Europa 2020 per ridurre i gas serra e il consumo di energia primaria del 20% e aumentare la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente