English version

Progetto "Apprendere in rete"

Data: 07/06/2012

Una maggiore sensibilizzazione di docenti e studenti per mettere in luce le opportunità offerte della tecnologia per favorire nuove metodologie didattiche e migliorare l’apprendimento: questo l’obiettivo dell’Accordo firmato dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – e da Microsoft Italia.

L’accordo, dalla durata di un anno, offrirà a docenti e studenti la possibilità di condividere esperienze, idee e materiali grazie alla community virtuale di docenti online “Apprendere in rete”.

Il sito vanta già 40.000 iscritti, oltre 100.000 visitatori e più di 400.000 pagine viste al mese; già negli anni scorsi ha ospitato altre attività di formazione, collaborazione e confronto per gli insegnanti italiani, questa volta metterà a disposizione dei docenti che decideranno di aderire all’iniziativa, la possibilità di presentare le proprie esperienze di attività in classe.

I docenti che si registreranno su Apprendere in Rete avranno inoltre a disposizione una sezione dedicata a corsi didattici su specifici scenari, per costruire lezioni didattiche interattive, che potranno migliorare l’apprendimento attraverso l’uso delle tecnologie.

Per monitorare l’impatto ottenuto degli strumenti tecnologici nel campo della didattica e dell’apprendimento, Microsoft Italia realizzerà una Survey online, rivolta ai docenti che hanno usufruito della formazione online offerta sul portale Apprendere in Rete.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente sito.


Pagina precedente