English version

altre informazioni 2

Data: 08/06/2012

Nasce Radio Fleur: l’Europa dei giovani

È nata Radio Fleur (Florence Europe Radio Web) da un progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Europa – centro Europe Direct: sarà gestita da un pool di 16 giovani redattori, 9 ragazze e 7 ragazzi i quali, dopo essere stati formati da un corso di oltre 90 ore, produrranno ogni giorno, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 17-23 trasmissioni dedicate alla musica e al teatro, al cinema ed all’arte, allo studio ed al lavoro giovanile. Radio Fleur si potrà ascoltare dal sito e prossimamente anche attraverso gli smartphone grazie a specifiche applicazioni sia per Android che per Iphone. Il palinsesto di Radio Fleur inoltre dedicherà particolare attenzione al tema dell’Europa, non soltanto inserendo in modo stabile i programmi “22 minuti” ed “Un libro per l’Europa” realizzati dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia ma anche nei prossimi giorni producendo programmi originali e con linguaggi e contenuti specificatamente pensati per un pubblico giovane.


Erasmus: un manifesto per i 25 anni

È stato sviluppato un Manifesto da 66 Ambasciatori Erasmus tra studenti e staff in occasione del 25° Anniversario del Programma Erasmus: sottolinea dieci punti per ricordare i risultati ottenuti nei 25 anni e presentare le azioni da intraprendere nel futuro.


CPLRE: visita di monitoraggio in Spagna

Una delegazione del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) è in questi giorni in Spagna per monitorare il rispetto degli impegni assunti dalla Spagna a seguito della ratifica della Carta europea dell’autonomia locale nel 1988. La delegazione incontrerà le autorità spagnole a livello nazionale, regionale e locale per discutere dell’evoluzione della democrazia locale e regionale in Spagna in seguito all’ultima raccomandazione del Congresso del 2002.


CdR: sondaggio su Europa 2020

Per aiutare il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR) a monitorare l’implementazione di Europa 2020 sul campo, la piattaforma di monitoraggio della strategia Europa 2020 ha promosso un sondaggio delle autorità locali e regionali dell’UE, Europa 2020: che cosa sta accadendo concretamente? Edizione 2012. I risultati del sondaggio saranno inseriti nella terza relazione di monitoraggio del programma Europa 2020 del Comitato delle regioni, che sarà pubblicata nel mese di ottobre 2012 come contributo all’Analisi annuale della crescita 2012 della Commissione europea.


Una piattaforma europea sull’efficienza nell’impiego delle risorse

L’efficienza nell’uso delle risorse è uno dei pilastri della strategia “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, e costituisce una priorità assoluta per la Commissione europea. Il commissario per l’Ambiente Janez Potocnik ha inaugurato ieri la piattaforma europea sull’efficienza nell’impiego delle risorse intesa a fornire indicazioni e consulenze di alto livello sulle misure politiche atte ad orientare l’economia europea verso un modello di crescita più sostenibile. Il compito principale della piattaforma è determinare come realizzare le tappe e la visione delineate nella Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse della Commissione, compreso l’obiettivo ultimo di dissociare dalla crescita economica l’uso delle risorse e i suoi effetti. I principi fondamentali che orientano il lavoro della piattaforma europea sull’efficienza nell’impiego delle risorse (European Resource Efficiency Platform – EREP) comprendono la riflessione sulle correlazioni tra i diversi problemi, la ricerca di impatto e valore aggiunto, e la produzione di risultati tangibili che promuovano sviluppi politici. Chiunque sia interessato a contribuire al dibattito è invitato a partecipare attraverso una piattaforma online, che ospiterà, nei prossimi mesi, una serie di scambi e consulenze.



BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Concorso vignetta politica: ultimi giorni

Ultimi giorni per partecipare al Concorso Premio per la migliore vignetta politica sull’UE pubblicata sui media italiani. È infatti possibile presentare i propri contributi entro il 22 giugno. Il concorso, giunto alla seconda edizione, è promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con il sito web “Presseurop” e la rivista italiana “Internazionale”. L’iniziativa ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e stimolare l’interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea. Il Concorso intende realizzare un riconoscimento dell’impegno dei vignettisti nell’ambito dell’ informazione europea che si auspica possa diventare un appuntamento tradizionale nonché uno stimolo a seguire e partecipare, anche con lo strumento dell’umorismo, al dibattito politico europeo.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente