English version

altre informazioni 3

Data: 08/06/2012

Erasmus per gli eletti locali e regionali

La Commissione europea sta lanciando, in collaborazione con il Comitato delle regioni e dei poteri locali (CdR), un’Azione preparatoria del Parlamento europeo dal titolo ‘Erasmus per i rappresentanti eletti locali e regionali’ il cui suo scopo è quello di migliorare le conoscenze e competenze dei rappresentanti eletti in materia di politica di coesione dell’UE attraverso una formazione ad hoc e ad attività transnazionali di apprendimento. In un periodo di sei-otto mesi, i candidati selezionati parteciperanno a un processo in tre fasi di apprendimento, che comprendono:
- Prima fase: partecipazione agli OPEN DAYS 2012, che si terranno a Bruxelles dall’8 all’11 ottobre. I candidati selezionati saranno invitati a partecipare a una sessione introduttiva generale sulle finalità e i contenuti dell’azione preparatoria e ad almeno 5 workshop dedicati a questioni inerenti alla politica di coesione dell’UE, scelti da un elenco fisso incentrato sullo sviluppo territoriale integrato e sullo sviluppo locale di tipo partecipativo.
- Seconda fase: visita in loco presso una regione o città dell’UE. Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso degli OPEN DAYS, i candidati parteciperanno a una visita in loco della durata di due giorni e mezzo, dedicata a uno dei seguenti temi (provvisori): lo sviluppo locale di tipo partecipativo, l’efficienza energetica nell’edilizia abitativa, l’efficienza energetica nei trasporti, cultura e creatività come leve per il recupero del territorio, i partenariati urbano-rurali, l’approccio integrato all’inclusione sociale ed economica, la riqualificazione delle aree dismesse.
- Terza fase: seminario finale. I partecipanti saranno invitati a un seminario di due giorni che si terrà a Bruxelles, durante il quale avranno la possibilità di approfondire ulteriormente i temi affrontati, di discutere degli insegnamenti tratti e di scambiarsi le conoscenze e le esperienze maturate.
Il 20 giugno è il termine ultimo per l’invio della manifestazione di interesse.



Informazioni, modalità per l'adesione e per le quote associative consultate il sito internet: http://www.aiccre.it/campagna-adesioni-2012/



Approfondisci queste notizie su: www.aiccre.it


Direttore Responsabile: Giuseppe Viola
Responsabile Editoriale: Giuseppe D’Andrea

Rivista telematica dell’AICCRE
Piazza di Trevi 86 - 00187 Roma, tel. 06.6994.0461 – fax 06. 6793.275 – email: [email protected] – www.aiccre.it

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente