English version

altre informazioni 1

Data: 07/06/2012

• Campagna “L’azione del volontario conta!”

Campagna multimediale dei Volontari delle Nazioni Unite per dimostrare l’importanza della partecipazione dei cittadini e del volontariato per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, da lanciare durante la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, Rio+20 in Brasile. La campagna offre a tutti i volontari, nonché alle comunità e le organizzazioni, l’opportunità di presentare le azioni concrete realizzate per il futuro del nostro pianeta. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.



Finanziamenti


• World Summit Youth Award 2012

Il WSYA è un’iniziativa a seguito del World Summit on Information Society ed il suo piano d’azione è in vista del 2015. Il Premio per i Giovani (Youth Award) è organizzato dal World Summit Award Network. Il WSYA seleziona e promuove le migliori pratiche nel settore dei contenuti digitali. Mette in evidenza il potenziale dei giovani che creano contenuti digitali di rilievo e serve come piattaforma alle persone provenienti da tutti gli stati membri delle Nazioni Unite, in modo da lavorare assieme per raggiungere i Millennium Development Goals (MDGs). Il WSYA è di conseguenza sia un palcoscenico mondiale per i giovani creatori di contenuti digitali, giornalisti e scrittori, designer di applicazioni, tecnici, sia un contributo su scala mondiale rivolto alla povertà, alla salvaguardia dell’ambiente, alla condivisione della conoscenza e al potenziamento dei giovani. I giovani creatori di contenuti digitali possono iscrivere direttamente i loro prodotti. Una giuria internazionale composta da giovani esperti valuterà i prodotti e deciderà chi sarà il vincitore di ciascuna delle sei categorie del WSYA. L’evento per il vincitore del World Summit Youth Award si svolgerà a Montreal, Canada, dal 22 al 24 ottobre 2012.
Scadenza: 16 luglio 2012.
Per la registrazione online: http://register.icnmdb.at/Youthaward/2012
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Concorso internazionale di racconti “Un mare di parole”

Il concorso invita i giovani a creare dei racconti incentrati sul tema dei bambini, i genitori i nonni che affrontano il futuro, con l’obbiettivo di mostrare le diverse sensibilità e realtà nella regione Euro-mediterranea, dal punto di vista dei giovani che vi vivono. Il concorso si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, cittadini dei 42 paesi della regione Euro-mediterranea.
Tutti i racconti devono essere inediti, non devono superare le 2500 parole ed essere scritti in una delle lingue ufficiali dei paesi partecipanti. Devono inoltre essere incentrati su temi legati al dialogo interculturale, principalmente di natura politica, socio-culturale, economica ed ambientale. Durante i giorni seguenti alla premiazione, i vincitori verranno invitati a partecipare ad un ricco programma di visite ed attività culturali nelle città di Barcellona e Girona.
I racconti devono essere inviati a [email protected] entro il 30 Giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• “DepicT! Ci riesci in 90 secondi?

Concorso internazionale di cortometraggi che offre ai giovani registi di tutto il mondo l’opportunità di dimostrare il proprio talento durante l’Encounters Short Film & Animation Festival e vincere 1500 sterline ed altri premi. I corti devono avere una durata massima di 90 secondi, utilizzare una qualunque tecnica di produzione (tranne che per il settore pubblicitario) ed essere stati realizzati entro settembre 2011. Se la lingua originale non è l’inglese, è necessario includere sottotitoli o una trascrizione in questa lingua. Ciascun candidato può presentare fino a 10 lavori. Scadenza: 9 Luglio 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente