English version

altre informazioni 3

Data: 07/06/2012

Notizie


• Il Comitato CULT del Parlamento Europeo chiede Fondi separati per i Giovani

Il Comitato CULT (Istruzione e Cultura) del Parlamento europeo si è riunito in data 29 maggio 2012 per discutere “Erasmus for All”, il programma proposto recentemente dalla Commissione europea. Tra i diversi obiettivi, Erasmus for All, dovrebbe raggruppare diversi programmi già esistenti nel settore istruzione, formazione e gioventù e aumentare i finanziamenti attuali del 70%. La portavoce del Comitato, Doris Pack, membro del Parlamento europeo, parlando a nome del Parlamento, ha espresso le sue preoccupazioni sulla proposta della Commissione. Sostenendo la necessità di mantenere la distinzione tra i vari programmi, Pack ha sottolineato che è “estremamente importante creare nella Proposta un Capitolo a parte per il settore Gioventù, così come delle linee di budget separate”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Tavola Rotonda dell’Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento europeo: come migliorare i Tirocini e gli Apprendistati

Il 16 maggio 2012 l’Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento europeo ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema dei Tirocini e degli Apprendistati, per discutere l’urgente necessità di fissare degli standard di qualità. I relatori, Membri del Parlamento europeo e Membri dell’Intergruppo sulla Gioventù sono stati: Eider Gardiazabal, Karima Delli e Constance le Grip. Constance le Grip, membro del Parlamento europeo, ha posto l’attenzione sul lavoro legislativo del Parlamento europeo nell’ambito tirocini e apprendistato. Dalla fine del 2012 fino al 2014 le istituzioni europee inizieranno a lavorare alla creazione di un quadro di qualità per queste opportunità di formazione. Hanno preso parte alla discussione anche rappresentanti del mondo aziendale. Il messaggio emerso dalla tavola rotonda è che l’impegno sia delle parti sociali che economiche in questo ambito è fondamentale per migliorare la qualità dei tirocini e dell’apprendistato. L’evento era inserito all’interno dello “YO! Fest - Giornata d’Azione dei Tirocinanti” del Forum Europeo dei Giovani, che aveva l’obiettivo di mettere in evidenza lo status dei tirocini in Europa. Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e la Parlamentare Emilie Turunen hanno partecipato all’evento appoggiando la Carta europea della Qualità dei Tirocini e degli Apprendistati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Dì la tua, partecipa a “Facing Facts”, indagine sui discorsi di incitamento all’odio e sui crimini razziali

UNITED (il network pan-Europeo contro i nazionalismi, il razzismo, il fascismo e a sostegno dei migranti e dei rifugiati) ha lanciato l’indagine “Facing Facts!” sui discorsi di incitamento all’odio e sui crimini razziali.
L’indagine mira a rilevare quali sono le attuali metodologie e pratiche usate dalle organizzazioni locali, regionali, nazionali e a ombrello, impegnate a combattere e monitorare i crimini razziali. L’indagine è composta da 33 questionari, divisa in 5 sezioni. Per completare il formulario bastano 15 minuti. I risultati saranno anonimi e saranno presentati in un singolo documento generale e resi disponibili ad altre ONG e istituzioni governative impegnate in questo settore. L’indagine rimarrà aperta fino al 15 giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• L’UE e il Sud Africa rafforzano la cooperazione nell’istruzione e nella formazione

Il 17 maggio il Sud Africa e l’UE hanno firmato una Dichiarazione Congiunta sulla Cooperazione nell’ambito dell’Istruzione e della Formazione. La Dichiarazione rappresenta l’approvazione formale di una collaborazione sempre più intensa tra i due partner. La Dichiarazione avvia la cooperazione tra tutti i diversi ambiti del sistema d’istruzione, ma nei prossimi anni ci saranno probabilmente tendenze verso l’istruzione e la formazione professionale. Le aree di cooperazione maggiormente intensificate saranno la mobilità, l’istruzione post-laurea e la ricerca, l’equità e la qualità nell’istruzione, meccanismi di assicurazione di qualità e coinvolgimento delle parti interessate. Gli altri campi esplicitamente menzionati nell’accordo sono: il riconoscimento, il trasferimento e l’accumulamento di credito, quadri di qualifiche e trasparenza, trasferibilità delle qualifiche, formazione degli insegnanti, benchmark, politiche di apprendimento permanente e strategie, istruzione e formazione professionale. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente