English version

altre informazioni 4

Data: 07/06/2012

• I membri del Parlamento europeo chiedono maggiori sforzi UE per combattere la disoccupazione giovanile

Un giovane su 25 non riesce a trovare lavoro nell’UE. Il Parlamento intende utilizzare 82 miliardi di euro di fondi strutturali non ancora distribuiti per creare nuove opportunità di lavoro negli Stati Membri. Elaborare il “Piano europeo d’Investimenti” per creare nuovo lavoro, riallocare i fondi strutturali per progetti rivolti ai giovani e introdurre una “Garanzia europea per i Giovani” al fine di assicurare che non rimangano senza lavoro per più di quattro mesi, sono alcune delle proposte elaborate dai Membri del Parlamento in una risoluzione adottata il 24 maggio 2012 nell’ambito delle misure per combattere la disoccupazione giovanile. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Quale sarà la Capitale europea dei Giovani nel 2015?

12 città in Europa sono in lista per diventare Capitale europea dei Giovani nel 2015. Da quando il termine per inviare la candidatura è passato, la giuria sta lavorando per decidere quali città verranno selezionate. Le città candidate per il 2015 sono le seguenti: Lecce (Italia), Badajoz (Spagna), La Laguna (Spagna), Ivanovo (Russia), Vilnius (Lituania), Varna (Bulgaria), Cluj-Napoca (Romania), Perm (Russia), Tbilisi (Georgia), Katowice (Polonia), Göteborg (Svezia) e Ganja (Azerbaigian). Il titolo verrà conferito a una città europea per un anno, durante il quale la città scelta avrà l’opportunità di presentare attività e eventi culturali, sociali e politici legati ai giovani. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Eventi


• 5 Giugno 2012 – Giornata Mondiale dell’Ambiente

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è uno dei maggiori strumenti attraverso il quale le Nazioni Unite stimolano a livello mondiale, la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e aumentano l’attenzione politica e l’azione. Il tema di quest’anno è “la Green economy, include anche te?”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 4 – 13 Giugno: 6° Congresso Mondiale dei Giovani e Congresso Virtuale dei Giovani, Rio de Janeiro, Brasile

Il Congresso Mondiale dei Giovani non è solo una conferenza, è un festival, una serie di corsi di formazione divertenti e sfaccettati, un esercizio di advocacy per lo “sviluppo guidato dai giovani”, una serie di progetti interattivi con la popolazione locale e molto di più. L’evento potrà essere seguito anche virtualmente attraverso seminari-web, video, podcast, feeds live, dibattiti, laboratori, forum, storie, voti e interviste. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 7-8 Giugno: 1° Forum Aziendale europeo sulla Formazione Professionale, Bruxelles, Belgio

Organizzato dalla Commissione europea (DG Istruzione e Cultura) il primo Forum Aziendale europeo sulla Formazione Professionale è dedicato a “Sfide e tendenze nello sviluppo delle capacità e delle carriere della forza lavoro europea”. Il Forum si concentrerà sul modo in cui le aziende si approcciano allo sviluppo delle competenze, sia di lavoratori adulti che di giovani. Il Forum sarà un evento periodico dove i responsabili esecutivi delle risorse umane delle aziende europee incontreranno i decisori politici nazionali ed europei ad alto livello, con l’obiettivo di esplorare insieme opportunità strategiche e scambiarsi idee e prassi legate ai temi: capacità, innovazioni, imprenditorialità ecc. La scadenza per la registrazione era il 1° giugno 2012. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• 19-21 Giugno 2012: Rio+20 – Forum delle Donne Leader, Equità di Genere e Empowerment Femminile per lo Sviluppo Sostenibile, Rio de Janeiro, Brasile

Organizzato dalle Donne delle Nazioni Unite e dal Governo del Brasile e altri partner, il forum promuoverà e delineerà il ruolo delle donne, come leader, partecipanti, contributrici e beneficiarie nel lavoro di promozione dello sviluppo sostenibile e dello sradicamento della povertà. Il 21 Giugno le Donne Capo di Stato e di Governo, si incontreranno al “Vertice delle Donne Leader per il Futuro che le Donne vogliono” (Women Leaders Summit on the Future Women Want). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


Pagina precedente